Everton-Roma 0-1: decide Soulé, giallorossi vincenti nella penultima amichevole estiva

FOTO: A.S. Roma

Contenuti dell'articolo

La squadra di Gasperini chiude il precampionato in Inghilterra con un successo a Liverpool. Ancora protagonista l’argentino, decisivo anche contro l’Everton. La Roma archivia il precampionato con una vittoria prestigiosa, battendo l’Everton 1-0 nell’amichevole giocata all’“Hill Dickinson Stadium” di Liverpool, inaugurato proprio per l’occasione. A decidere il match, ancora una volta, è Matías Soulé: l’argentino segna nella ripresa e regala ai giallorossi il miglior epilogo possibile dopo la pesante sconfitta per 4-0 contro l’Aston Villa.

Soulé, protagonista assoluto della Roma

Matías Soulé conferma di essere uno dei volti più luminosi di questa preparazione estiva. L’argentino, già a segno in altre amichevoli, si inserisce perfettamente negli schemi di Gasperini e colpisce al momento giusto, sfruttando l’assist di Mancini. Oltre al gol decisivo, sfiora anche la doppietta con un’azione personale che accende i tifosi romanisti presenti.

L’esperimento El Aynaoui e la prova di Ghilardi

Gasperini ha sorpreso schierando El Aynaoui tra i trequartisti, ruolo che il marocchino conosce bene dai tempi del Lens. La sua prestazione è stata positiva, con buona gestione del pallone e inserimenti pericolosi. In difesa, debutto dal primo minuto per Ghilardi: bene nelle uscite palla al piede, un po’ meno quando c’è da coprire in velocità.

Everton poco incisivo, Roma più concreta

Il primo tempo è stato caratterizzato da ritmi bassi e poche occasioni. L’Everton, privo di Mykolenko dopo appena 11 minuti, si è reso pericoloso con Barry e Gueye, trovando però un attento Svilar. La Roma ha colpito anche una traversa con Angelino, in crescita rispetto alle ultime uscite.

Ripresa più vivace

Nella seconda frazione il match si è acceso: Ndiaye e Gueye hanno sfiorato il vantaggio per i padroni di casa, ma la Roma ha reagito con El Aynaoui e, soprattutto, con Soulé, che ha trovato la rete del definitivo 0-1. Nel finale, ancora Svilar decisivo su Alcaraz e Mancini vicino al raddoppio di testa.

Bilancio del precampionato

Con questa vittoria, la Roma chiude si avvia a chiudere precampionato con sei successi in sette partite, mostrando solidità e buone individualità. in attesa dell’ultimo match amichevole il 16 agosto contro in Neom in programma a Frosinone. Gasperini può sorridere per le conferme di Soulé e El Aynaoui, mentre restano dubbi su Wesley e Dovbyk, apparsi sottotono. Ora, l’attenzione si sposta sull’esordio in campionato, con la consapevolezza che la squadra ha qualità ma anche margini di crescita.

FOTO: A.S. Roma