Ex direzionale Alitalia a Muratella ancora tra incuria e degrado (video)

L’ex centro direzionale Alitalia a Muratella, in zona Magliana, è ancora vittima dell’’incuria e del degrado. Un luogo enorme, che doveva essere riqualificato con una grande operazione immobiliare. Che era stata definita con un noto gruppo privato romano. Con un cambio di destinazione d’uso, da uffici a residenziale. Capace di sviluppare circa 3500 alloggi, dei quali un 10% doveva essere riservato ad housing sociale. Con canoni di affitto calmierati, e al termine la possibilità di riscatto. Oltre ad opere di interesse pubblico a servizio del quartiere.  Tutto però è cambiato nel 2018. Quando la giunta grillina ha deciso di puntare decisamente su un altro mix funzionale. Con un 20% della cubatura riservata alla soluzione dell’emergenza alloggiativa. E un potenziamento delle funzioni pubbliche connesse alla riqualificazione. Cosa che ha portato il privato proponente a ricorrere al TAR. Che ad ottobre dello scorso anno, si è pronunciato. Bacchettando il Comune, e ordinando il rispetto di quanto scritto in convenzione.

Ma il problema non si è risolto, perché il Campidoglio non sembra intenzionato a cambiare idea. Puntando proprio a contestare la validità della convenzione firmata dalla precedente amministrazione con il proponente. Un caos insomma. Ma soprattutto un luogo che resta  abbandonato. E che invece potrebbe dare risposte importanti alla cittadinanza. In termini di alloggi disponibili, spazi verdi, scuole  e servizi per il quartiere.

https://www.romatoday.it/politica/housing-sociale-roma-ricorso-tar-accolto.html

Rocca (FDI), a Muratella i cittadini aspettano risposte per la riqualificazione dell’ex direzionale

È stato Federico Rocca, dirigente romano di Fratelli d’Italia, a puntare nuovamente l’indice sul degrado in cui si trova l’ex direzionale Alitalia a Muratella. Lo ha fatto con un video pubblicato su Facebook, nel quale si chiedono interventi immediati per la zona. “Non sappiamo di chi sia la competenza, ma serve subito un tavolo tra le istituzioni pubbliche, il privato e chiunque abbia voce in capitolo su questa incresciosa vicenda” ha attaccato Rocca. “Perché i cittadini sono stufi. E non gli interessa di chi sia la responsabilità per questo immobilismo. La gente vuole soluzioni, affinché questo spazio immenso e fatiscente possa essere restituito alla città. Riqualificato, e reso di nuovo disponibile. Ora è spettrale e spesso rifugio di sbandati. E rischia di essere l’ennesima occasione persa per riqualificare un pezzo importante della periferia romana”.