Fast & Furious per le strade di Roma, prima lo scippo, poi l’inseguimento folle: speronano la polizia e tamponano le auto durante la fuga

Volante Polizia

L’adescamento della vittima nel parcheggio, poi la borsa strappata a un’anziana e la fuga. Ma qualcosa va storto. Qualcuno li ha riconosciuti e li sta osservando. È così che ieri mattina uno scippo a Roma 70 si è trasformato in un inseguimento mozzafiato finito con due arresti e due poliziotti feriti in zona Bravetta-Pisana.

Dallo scippo all’inseguimento folle per le strade di Roma

È successo nella tarda mattinata di ieri, 3 febbraio, a Roma. I poliziotti in borghese del commissariato Appio notano una loro vecchia conoscenza, uno specialista di furti e scippi agli anziani, in auto con un complice. Decidono di seguirli. I due girano tra i parcheggi dei centri commerciali, osservano, scelgono con calma. E alla fine puntano la loro vittima, nel centro commerciale Granai, in via Mario Rigamonti, tra Eur e Ardeatino. Si tratta di una donna di oltre 82 anni, la preda perfetta. Uno resta in auto, motore acceso, l’altro si avvicina, distrae la signora e le strappa la borsa, poi salta sull’auto, per scappare.

Gli agenti intervengono subito. Ma il complice alla guida reagisce nel modo peggiore: sperona la macchina della polizia e si lancia nella fuga. Parte un inseguimento ad alta tensione, con la Fiat Panda che esce dal parcheggio, imbocca il Grande Raccordo Anulare e poi devia verso via della Pisana.

Gli agenti diramano l’allarme ai colleghi. Altre pattuglie convergono. La corsa dura oltre venti minuti, con la Panda che, per cercare di scappare, effettua manovre azzardate e tampona diverse vetture, oltre a sfiorare alcuni pedoni. Sembra una scena del film Fast & Furious, ma è tutto vero. In via degli Estensi, nel Municipio XII, la fuga finisce: altre volanti chiudono ogni via di uscita e i due vengono bloccati.

“Un’esperienza terribile, sono scossa”

Ad essere coinvolti sono numerosi automobilisti e passanti. “Ho visto passare 7 volanti della polizia a sirene spiegate”, racconta un residente. E Oliva testimonia. “Io stavo in una traversa di via della Pisana e una macchina è sfrecciata urtando la mia vettura scappando. Dietro sono arrivate le volanti, un’esperienza violenta che mi ha lasciato scossa”.

Durante la fuga i rapinatori tentano di liberarsi della prova. Lanciano la borsa dal finestrino. Ma il colpo non va a segno. Un cittadino, vedendo la scena e intuendo che l’oggetto proviene da un’auto inseguita dalla polizia, la raccoglie e la consegna ai Carabinieri. La borsa viene recuperata e restituita alla vittima.

Gli arrestati: uno era evaso dai domiciliari

I due arrestati sono peruviani, un 59enne e un 37enne, entrambi con precedenti. Il primo, riconosciuto subito dagli agenti, non avrebbe dovuto essere lì: era agli arresti domiciliari per una condanna precedente. Era uscito per commettere lo scippo. Un’evasione finita male. I due poliziotti speronati riportano ferite lievi e vengono portati in ospedale: per loro alcuni giorni di prognosi.

La denuncia dell’anziana arriva subito. La refurtiva è tornata nelle sue mani. Per i due arrestati, invece, la giornata si chiude in cella. Stamattina il processo per direttissima: le accuse sono di rapina impropria e resistenza a pubblico ufficiale. Per il 59enne anche evasione.