Federico Sabelli: la potenza italiana nel “powerlifting” mondiale

FEDERICO SABELLi

Il mondo del powerlifting ha un nuovo campione da ammirare e il suo nome è Federico Sabelli. Questo atleta italiano, di Bracciano, non solo ha fatto incetta di medaglie e record, ma incarna anche lo spirito intraprendente e la passione che caratterizzano gli sportivi di élite. Con oltre sette anni di esperienza nel powerlifting, Sabelli ha fatto del suo corpo una macchina da record. I suoi massimali e record italiani di categoria nella Federazione Italiana di Atletica Pesante (F.i.a.p) parlano da soli: uno squat impressionante di 300 kg, un sollevamento panca di 180 kg e un deadlift(stacco da terra) da 360 kg. Ma ciò che davvero colpisce è il suo record totale di kg alzati sulle tre alzate, un risultato straordinario ottenuto in competizioni ufficiali.

Il powerlifting è una sfida continua con se stessi

Per Sabelli il powerlifting è molto più di una semplice competizione sportiva; è una sfida continua con se stesso. È la sensazione di superare i propri limiti fisici e mentali in ogni alzata, una vera e propria battaglia contro il tempo e la gravità. “Il powerlifting per me è come una gara automobilistica dragster”, afferma Sabelli. “Si deve dare tutto in 400 metri, e nel powerlifting si dà tutto in un solo minuto di alzata”. Fin dall’infanzia, Sabelli ha dimostrato una predisposizione naturale per lo sport. Attualmente si allena all’Accademia dello Sport l’Arco di Bracciano, un luogo dove lo sport è parte integrante della vita quotidiana. Qui, ha avuto l’opportunità di praticare il powerlifting in un ambiente stimolante, scambiando idee e suggerimenti con atleti di diverse discipline.

La vittoria al Campionato Mondiale World Powerlifting del 2023

Questa esperienza non solo ha contribuito al suo successo sportivo, ma anche alla sua crescita personale, insegnandogli valori importanti come la disciplina e il rispetto per gli altri. Sabelli ha già accumulato un palmarès impressionante, con diversi titoli nazionali e record italiani di categoria. Tuttavia, la sua più grande vittoria è stata al Campionato Mondiale World Powerlifting del 2023, dove ha sconfitto avversari provenienti da 16 nazioni diverse. Questo trionfo ha confermato la sua posizione di vertice nel panorama mondiale del powerlifting e ha ispirato una nuova generazione di atleti italiani.

Non ci sono limiti quando si tratta di perseguire i propri sogni

Ma per Sabelli, questa è solo una tappa nel suo percorso. Guardando al futuro, il suo obiettivo è continuare a competere a livello internazionale e portare il suo totale di alzate a un’incredibile soglia di 900 kg. Un traguardo che, per lui, è sempre più vicino. In conclusione, Federico Sabelli non è solo un campione nel mondo del powerlifting, ma anche un esempio di determinazione e impegno per tutti coloro che sognano di realizzare grandi cose nello sport e nella vita. Con il suo talento straordinario e la sua etica del lavoro instancabile, Sabelli ha dimostrato che non ci sono limiti quando si tratta di perseguire i propri sogni.