Ferragosto a Roma da bollino rosso: persiste l’ondata di calore

Caldo a Roma

Ferragosto a Roma da bollino rosso per le ondate di calore. La capitale resta stretta nella morsa del caldo che continuerà fino a sabato.

Una settimana rovente

Dall’inizio della settimana si sono registrate temperature molto elevate e ondate di calore che hanno sfiorato i 39 gradi.  Secondo le previsioni domani e sabato dovrebbe andare meglio con temperature che potrebbero non superare i 35 gradi, ma l’allerta resta alta.

Per questo il Dipartimento di Epidemiologia SSR Regione Lazio, nell’ambito del Sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute, coordinato dal Ministero della Salute, ha emesso l’allerta da bollino rosso per oggi, domani 15 agosto e sabato. 

I consigli

I consigli restano gli stessi: evitare di uscire nelle ore più calde della giornata, quindi dalle 10 alle 18, evitare bevande eccessivamente zuccherate o alcolici e bere molta acqua, almeno un litro e mezzo al giorno.

La massima attenzione ovviamente va rivolta agli anziani, ai bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche a cui si consiglia di evitare una prolungata esposizione al sole. 

Dove potrebbe piovere

Non dappertutto domani il sole sarà battente. Il dipartimento della protezione civile della Regione Lazio ha emanato l’allerta gialla per alcune zone del Lazio che domani rischieranno di festeggiare il Ferragosto sotto la pioggia.

In particolare l’alto reatino e le province di Frosinone e Latina potrebbero essere interessate da precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale.

L’allerta gialla è stata diramata dal primo pomeriggio di oggi e dalla tarda mattinata di domani e per le successive 6-9 ore. 

Parliamo di: