Ferragosto a Roma, ecco che fare se siete in città

Se passerete il Ferragosto a Roma, niente paura. La città offre eventi culturali e di solidarietà sociale, per far sentire tutti meno soli. E alle volte, la capitale più vuota e senza caos può offrire bellissime sorprese. Intanto, c’è da ribadire che il trasporto pubblico funzionerà regolarmente. Così come saranno garantiti i controlli da parte delle Forze dell’ordine. A questo proposto, si rammenta il divieto di accendere falò in spiaggia e fuochi in parchi e ville. Al di fuori degli spazi dedicati e senza autorizzazione. Una misura necessaria, visto quanto successo a Roma sul fronte incendi in questi caldissimi mesi estivi. Ma vediamo tutte le iniziative nel dettaglio.

Ferragosto regolare su metro e bus

Per Ferragosto, tram, metro e bus a Roma saranno attivi. La rete del trasporto pubblico seguirà i consueti orari di un giorno festivo. Le metropolitane manterranno i normali orari della domenica, con la prima partenza dai capolinea alle 5,30 e l’ultima dalle 23,30. Al contrario, le biglietterie, all’interno delle stazioni della metropolitana, resteranno chiuse. Unica eccezione saranno gli sportelli di Termini che saranno aperti per metà giornata, dalle 8 alle 14.

Ferragosto con Sant’Egidio e a Rebibbia

Anche quest’anno scende in campo la comunità di Sant’Egidio per stare vicino ai meno fortunati il giorno di Ferragosto con una serie di iniziative solidali. Lunedì 15 agosto, a partire dalle 12, nella mensa di via Dandolo 10 verranno distribuiti pasti a rifugiati, senza fissa dimora e anziani.

Evento particolarmente sentito sarà la cocomerata nella Casa circondariale di Rebibbia, cui parteciperanno numerosi detenuti. In un momento difficile per gli istituti penitenziari italiani, dove negli ultimi mesi si sono registrati drammaticamente un alto numero di suicidi.

Cosa fare in città

Per turisti e residenti sono già pronti numerosi appuntamenti, per grandi e piccoli, disseminati da nord a sud della capitale. In centro prosegue ‘Cerchi e Fori’, il programma di eventi serali gratuiti che dalle 20:30 alle 23:30 porta in via dei Cerchi e via dei Fori Imperiali artisti di strada e tanti spettacoli di musica, danza, teatro e clownerie.

Per ferragosto alle 21:30 in programma c’è Federica Pinna, la ‘fata luminosa’. Che volteggerà sui trampoli insieme al suo abito illuminato con più di mille led. All’ombra della Basilica di San Paolo, invece, ingresso gratuito al parco Schuster e serata all’insegna dell’intrattenimento con spettacoli e dj set. Il 15 agosto c’è il ‘Borghetta party di ferragosto’, la festa danzante a tema organizzata dal gruppo Borghetta Stile.

Spostandosi in periferia nell’arena di Tor Bella Monaca arriva il Teatro Festival. Che il 15 agosto accoglierà sul palco Mamadou Dioume, Fabrizio Ferrari, David Marzi, Alberto Bucco, Carlotta Mancini e Lorenza Sacchetto. Anche per chi trascorrerà la giornata al mare c’è ‘Ferrag-Ostia Antica’. Il programma di eventi gratuiti di musica, circo e visite guidate performative alla scoperta del Borgo di Ostia Antica.

Appuntamento al Palo della Morte

Immancabile in questo Ferragosto, per chi rimane in città, il pellegrinaggio al Palo della Morte di via Giovanni Conti a Vigne Nuove. Dove anche in questo 15 agosto 2022, come si ripete oramai da anni, la strada del III municipio si popolerà di decine e decine di romani, che parteciperanno all’evento social promosso da “I colossi della commedia”, per celebrare Enzo e Sergio (Carlo Verdone e Renato Scarpa) che qui, nel 1980 si diedero appuntamento a “mezzogiorno al palo della morte” in previsione di partire per Cracovia, scena cult del film Un Sacco Bello ambientato in una lontana Roma del 15 agosto 1980.

Ferragosto a Roma: tutti gli eventi in programma