Ferrovie, riattivata la tratta FL4, che collega Ciampino ai Castelli

Treno

In pieno rispetto del cronoprogramma è stata riattivata questa mattina la tratta ferroviaria FL4, la linea di treni che collega Ciampino ai Castelli. Un collegamento strategico per migliaia di pendolari che, nel periodo, estivo hanno dovuto ripiegare sui bus sostitutivi.

La manutenzione

Prima l’attenta messa in sicurezza sui binari per ora deserti, poi gli ultimi controlli operativi dei tecnici di Rfi sotto il sole cocente. E’ tutto pronto per la riattivazione della circolazione ferroviaria lungo la linea FL4, che collega Ciampino a Velletri, Albano e Frascati, sospesa dal 23 luglio.

I miglioramenti

Un sistema, spiega la società del Gruppo Ferrovie dello Stato, che porterà miglioramenti in termini di affidabilità, puntualità, velocità e soprattutto maggiori standard di sicurezza. Interventi per 45 milioni di euro, interamente finanziati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. Nel periodo estivo di stop i viaggiatori hanno dovuto utilizzare degli autobus, ma dal 1° settembre i treni torneranno a correre su queste tratte. Con altri 10 milioni per lavori nella stazione di Ciampino e non solo.