Festa a ritmo di salsa alla faccia del Covid: denunciati 40 latinoamericani

latinoamericani

Nonostante le norme anticontagio disposte contro la pandemia, 39 persone – quasi tutti latinoamericani- sono state scoperte dai carabinieri a Roma mentre partecipavano a una festa di compleanno in un circolo privato di via di Torre Branca.

Appassionati di balli latinoamericani

L’intervento dei Carabinieri della Stazione IV Miglio Appio è scattato ieri nel pomeriggio quando i militari hanno notato delle persone di fronte all’ingresso del locale – conosciuto nella zona e punto di ritrovo per appassionati di balli caraibici – che, alla loro vista, hanno tentato di sgattaiolare all’interno senza farsi notare. Purtroppo per loro, ai Carabinieri non è sfuggita la scena, che hanno scoperto e interrotto il party in pieno svolgimento.

L’organizzatrice era una donna boliviana

Le 39 persone, tutte di età compresa tra i 18 e i 45 anni, sono state identificate e nei loro confronti scatterà la sanzione da 280 euro a testa prevista in caso di assembramenti dalla vigente normativa anti-covid. Tra i latinoamericani sanzionati c’è anche il presidente del circolo, una donna originaria della Bolivia di 46 anni.

Intensificati i controlli nel week end

per il rispetto delle norme anti Covid, la Questura di Roma ha approntato un piano specifico.  Interessate, ai servizi di controllo, le zone del centro storico, Area Tridente, Area Piazza del Popolo e Area Pincio, nonché le grandi vie dello shopping come via Cola di Rienzo, via Ottaviano e le zone coinvolte dal fenomeno della c.d. “movida” ma soprattutto il litorale romano. Particolare vigilanza infatti sarà garantita presso le località del litorale romano come Ostia, Fregene, Fiumicino, Anzio, Nettuno, Civitavecchia, Santa Marinella e Manziana, al fine di prevenire l’eventuale assembramento di persone presso i lungomari o altre località dove è stata riscontrata una maggiore criticità.

 

Come la scorsa settimana, anche per il prossimo week end saranno installate un congruo numero di transenne da posizionare nelle aree individuate al fine di creare un corridoio per il traffico pedonale in transito nell’area di piazza del Popolo e nell’area del Pincio e per un eventuale contingentamento dell’afflusso pedonale.

 

Questa volta il dispositivo dei controlli, che vede impegnati gli uomini della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Locale di Roma Capitale e della Protezione Civile, sarà integrato con la presenza della Polizia Provinciale.

 

Per quanto riguarda il quartiere Trastevere, anche per questo fine settimana, i controlli inizieranno già da domani pomeriggio in previsione della presenza di numerosi giovani. Come di consueto, a cura della Polizia Locale, saranno delimitate la Fontana di Santa Maria in Trastevere e la Scalea del Tamburrino al fine di non consentire lo stazionamento di persone intente a consumare bevande.

L’area sarà divisa in due zone presidiate da unità e contingenti delle Forze di Polizia.