Festa dei Nonni: ecco perché si festeggia oggi. I leader politici ricordano i loro anziani

festa dei nonni

Oggi, domenica 2 ottobre 2022, è la Festa dei nonni. Istituita per legge dal parlamento italiano nel 2005, si celebra in occasione della ricorrenza dei Santi angeli custodi. ll nostro Paese non è l’unico che festeggia questa ricorrenza. Negli Usa si festeggia dal 1978: fu creata durante la presidenza di Jimmy Carter su proposta di Marian McQuade, una casalinga della Virginia Occidentale, madre di 15 figli e nonna di 40 nipoti. Il National Grandparents’ Day viene celebrata ogni anno la prima domenica dopo il Labor Day.

“NONNI, per un bimbo il dono più bello del mondo, patrimonio di saggezza e di dolcezza. Grazie ad Agnese, Nella, Carlo e Aldo, i miei nonnini con cui sono cresciuto e che mi proteggono da Lassù, un abbraccio fortissimo ai nonni che tutti i giorni danno cuore e anima per rendere le loro famiglie e la nostra Italia più belle, più sicure e più grandi”. Anche Matteo Salvini posta sui social la foto dei suoi nonni in occasione della Festa dei nonni.

Festa dei nonni: Meloni ricorda nonna Maria

“Avrei tanto voluto averti ancora qui al mio fianco con i tuoi insegnamenti, la tua saggezza, le tue battute. Ma so che in qualche modo sarai sempre con me, a vegliare da lassù. Auguri a tutti e un pensiero a chi purtroppo non è più tra noi. Grazie di tutto”. In occasione della festa dei nonni Giorgia Meloni ricorda così sulla pagina Fb sua nonna Maria, scomparsa un anno fa all’età di 86 anni postando una foto con lei a fianco.

Tajani festaggia la prima da nonno

“Buona festa a tutti i nonni d’Italia. Per me è la prima, non vi nascondo di essere molto emozionato. Spero di insegnare a mio nipote i valori della vita e il rispetto per tutti. Gli stessi valori che ho imparato a vivere dai miei nonni”. Lo scrive su Twitter Antonio Tajani, coordinatore nazionale di Forza Italia.

Tra gli esponenti che non sono del centrodestra, interviene Matteo Renzi.  “Auguri a tutti i nonni e alle nonne. A cominciare dalle mie nonne qui in una foto di qualche anno fa. Oggi Maria viaggia verso i 102 e Anna Maria verso i 92. I nonni Achille e Adone le guardano da lassù”. Lo scrive sui social il leader di Italia Viva in occasione della festa dei nonni postando una foto con le sue nonne quasi centenarie.

“È una fortuna poter vivere a contatto con i propri nonni, crescere con loro. Io ho avuto questo privilegio, e ho passato l’infanzia scorrazzando nell’orto, nella vigna e nella campagna a cui si dedicavano con passione. Erano semplici e pieni di valori nobili: rispetto per gli altri, solidarietà, sacrificio e umiltà. Auguri a tutti i nonni, che sono una bussola per la nostra vita. Anche quando non ci sono più”. Lo scrive sui social Giuseppe Conte, leader M5S, in occasione della festa dei nonni.