Festa del cinema di Roma 2024, al via il 16 ottobre: date, programma, biglietti
Nuovo anno e stessa tradizione che torna. Dal prossimo 16 ottobre a Roma prenderà il via la Festa del Cinema, con la diciannovesima (e imperdibile) edizione che sarà dedicata a Marcello Mastroianni proprio nel centenario della sua nascita. Più di dieci giorni di film ed eventi sullo sfondo dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. Ma non solo. La festa del cinema sarà itinerante e si sposterà anche in altri luoghi e realtà della Capitale.
Ciak si gira a Focene: al via le riprese di Maria Corleone 2, la serie di successo di Canale 5
Festa del Cinema di Roma dal 16 ottobre
Ad anticipare la Festa vera e propria, come hanno spiegato dal Comune, ci sarà una preapertura con un evento speciale dedicato a Francis Ford Coppola.
“Se lo scorso anno la Festa è stata dedicata ad Anna Magnani, l’edizione del 2024 ha il volto gentile di un’altra icona del cinema italiano, Marcello Mastroianni, che celebriamo nell’anno del centenario dalla nascita. Lo ricorderemo con una grande retrospettiva, film in versione restaurata, documentari, mostre e incontri: un omaggio all’essenza stessa del cinema, alla sua capacità di raccontare storie ed emozionare, di cui Mastroianni è stato meraviglioso interprete. L’incanto del cinema è una risorsa viva e preziosa che vogliamo continuare a valorizzare e promuovere” – ha dichiarato il Sindaco Roberto Gualtieri. Il film d’apertura sarà ‘Berlinguer, la grande ambizione‘ di Andrea Segre, che vede come protagonista l’attore romano Elio Germano nei panni di Berlinguer.
Film e programma completo
Come sempre, come ogni anno, ci saranno diverse sezioni, competitive e non. Sotto i riflettori, come sempre, il cinema. Ci saranno anche due sezioni dedicate agli incontri con il pubblico: Paso Doble con due autori che si confronteranno sul mondo del cinema. E Absolute Beginners, che vedrà protagonista un autore affermato che dovrà rievocare la storia del proprio esordio sul grande schermo.
Oltre all’Italia, parteciperanno altri Paesi. E cioè: Argentina, Belgio, Bulgaria, Canada, Cina, Colombia, Corea del Sud, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Iran, Irlanda, Israele, Italia, Messico, Panama, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Singapore, Spagna, Stati Uniti, Svizzera, Taiwan, Ungheria, Zambia. E saranno assegnati due premi alla Carriera: uno a Viggo Mortensen, l’altro a Johnny Depp, entrambi alla seconda regia.
Tra i film italiani in concorso oltre a quello su Berlinguer, anche L’Albero di Sara Petraglia, L’Isola degli Idealisti di Elisabetta Sgarbi e Paradiso in vendita di Luca Barbareschi.
Al momento il programma completo con date e orari ancora non è stato reso noto, ma presto l’organizzazione aggiornerà il sito ufficiale e darà tutte le comunicazioni necessarie.
Non solo Auditorium, tutti i luoghi della Festa del Cinema di Roma
Non solo l’Auditorium, che resta il fulcro della manifestazione tra proiezioni, incontri, dibattiti ed eventi. Il red carpet verrà realizzato lungo il viale che conduce alla Cavea, ma la Festa sarà itinerante e toccherà più luoghi di Roma. Dal Maxi al Teatro Olimpico con i suoi 850 posti, passando per la Casa del Cinema di via Veneto con il St. Regis per il Fuori Festa. E ancora, il Cinema Giulio Cesare, il Teatro Palladium e il Nuovo Cinema Aquila e addirittura l’Aeroporto Leonardo da Vinci con due serate di proiezione ospitate al Terminal 5.
Per i biglietti bisogna pazientare ancora un po’: saranno disponibili in prevendita una settimana circa prima dell’inaugurazione dell’evento, ma al momento la data non è ancora nota.