Festa dell’Immacolata a Roma, l’8 dicembre l’omaggio del Papa torna a riempire piazza Mignanelli
La festa dell’Immacolata a Roma si prepara a riportare in piazza Mignanelli la lunga sequenza di omaggi che, da decenni, accompagna l’8 dicembre. Per tutta la giornata, secondo consuetudine, cittadini, associazioni e gruppi parrocchiali deporranno fiori ai piedi della statua bronzea della Vergine, che svetta a dodici metri d’altezza sulla colonna progettata da Luigi Poletti.
A inaugurare la tradizione saranno ancora una volta i Vigili del fuoco, primi a salire alla base del monumento. Dalle 8.30, invece, sarà il Corpo della Gendarmeria Vaticana ad animare la piazza con un inno dedicato alla Madonna, a cui seguirà la consueta processione di parrocchie, istituti, realtà assistenziali e scolastiche. Tra i partecipanti attesi figurano Sant’Andrea delle Fratte, il Sovrano Ordine di Malta, la Legio Mariae, il Circolo San Pietro, la Fondazione Don Gnocchi, l’Unitalsi e diversi istituti romani.
Al mattino la messa a Trinità dei Monti
Alle 9, nella chiesa della Trinità dei Monti, monsignor Francesco Pesce presiederà la celebrazione che riunirà i lavoratori delle principali aziende romane, comprese le società comunali e municipalizzate. Al termine della messa, delegazioni e fedeli raggiungeranno piazza Mignanelli per portare il loro omaggio floreale alla statua mariana, gesto che rinnova un legame antico tra devozione popolare e vita quotidiana.
Nel pomeriggio, alle 16, è previsto l’arrivo di Papa Leone XIV, accolto dal cardinale vicario Baldo Reina e dal sindaco Roberto Gualtieri. Il Pontefice si fermerà in preghiera davanti alla Vergine e deporrà una ghirlanda ai piedi della colonna, mantenendo viva una delle cerimonie più partecipate dell’Avvento romano.
La giornata sarà scandita anche dalla presenza dei Frati Minori Conventuali dei Santi XII Apostoli, custodi della novena all’Immacolata più antica della capitale. Padre Francesco Celestino, parroco della basilica, ricorda come questo periodo sia “un tempo di grazia che illumina il cammino dell’Avvento”, segnando la dimensione spirituale che accompagna l’intero evento.