Festa grande al Pigneto per il centenario del Bar Necci
Il Pigneto fa festa: mette da parte per un po’ le polemiche legate al degrado del quartiere e riscopre i suoi antichi fasti, grazie ai 100 anni dello storio Bar Necci, che per l’occasione ha organizzato diversi appuntamenti con musica e arte.
Clienti, residenti e curiosi si sono ritrovati, nel corso della scorsa settimana, nella sede di via Fanfulla da Lodi 68, per festeggiare il traguardo raggiunto da un locale che va in controtendenza rispetto alla sorte di tanti esercizi commerciali costretti a serrare le proprie serrande in questo particolare e critico momento storico. Per ricordare il centenario di attività, Il Bar Necci ha ospitato una serie di concerti jazz in giardino e ben due mostre: “Cent’anni di foto al Pigneto e dintorni” – un vero e proprio viaggio con gli occhi nella storia del quartiere – e “Incontri al bar- dieci artisti raccontano un luogo”, dove dieci artisti hanno realizzato varie opere dedicate allo storico bar di uno dei quartieri tra più gettonati della capitale, sia per il food sia per la cultura.
Nel cuore del Pigneto, una oasi di tranquillità sempre aperta
“Sempre aperto” è lo slogan del Bar Necci che dal 1924, ogni giorno, propone piatti, degustazioni e sfizi dalla colazione al dopo cena. Una vera oasi di tranquillità dal caos cittadino della capitale. Qui i proprietari, oggi orgogliosi di questo importante traguardo raggiunto, accolgono con passione i clienti proponendo materie prime di qualità in linea con le stagioni e con la sostenibilità ambientale.
La storia del locale tanto amato anche da Pier Paolo Pasolini
Il Bar Necci, che nasce nel 1924 come bar-latteria, dopo la Seconda Guerra Mondiale diventa una gelateria e, poi, negli anni Cinquanta, vede la frequentazione assidua di Pier Paolo Pasolini che lo fissa nelle immagini del suo “Accattone” e lo rende un luogo tanto caro ad artisti, poeti, registi e intellettuali dell’epoca. Al poeta, scrittore e regista, è stata dedicata per il centenario del locale anche la presentazione della nuova edizione del libro “Pasolini, Pigneto”.
Tanti e ambiziosi i progetti per il futuro: nuovi laboratori e spazi per musica e arte
Come il titolare, Massimo Innocenti, ha spiegato durante gli eventi in occasione dei cento anni di attività, in programma la scorsa settimana, i progetti per il futuro del Bar Necci sono davvero molti: presto il locale prevede l’ampliamento dei suoi spazi, aggiungendo un laboratorio di pasticceria e panificazione. L’intento, poi, è anche quello di continuare a riqualificare il quartiere, portando tante novità importanti per tutta la zona, ideando e progettando laboratori dedicati all’arte e alla musica.