Festeggiamenti per i 15 anni di apertura della Casina di Raffaello a Villa Borghese

In occasione del 15° compleanno di Casina di Raffaello, che ricorre il 10 marzo, tutta la città è invitata a partecipare dall’8 al 28 marzo ai festeggiamenti online per questo traguardo raggiunto dallo Spazio arte e creatività dell’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale, gestito in collaborazione con Zetema Progetto Cultura. Dal 2006 ad oggi, quindici anni di presenza costante sul territorio e di attività ludico-didattiche a fianco dei più piccoli e delle loro famiglie. Un impegno che è continuato anche durante il lockdown e sta continuando in questi mesi difficili e complicati, sperimentando forme e modalità nuove di fare attività didattica.
La Casina di Raffaello nacque insieme a Villa Borghese
La Casina di Raffaello si trova dentro Villa Borghese. Eificata in contemporanea proprio con Villa Borghese, che allora si chiamava Villa Pinciana, per volere del cardinale Scipione Caffarelli-Borghese. Fino al 2003 la Casina era un’abitazione privata, sin da quando ci abitava, nel Settecento, il guardarobiere della Villa. Negli anni seguenti la Casina di Raffaello (il quale per la verità non ci ebbe mai nulla a che fare) subì un ampio quanto rigoroso lavoro di restauro. Dal 2006 è una ludoteca. La proprietà della Casina è del comune di Roma.

L’elenco delle iniziative
Casina di Raffaello ha voluto rendere speciale questa particolare ricorrenza. E nella logica della rete territoriale di Villa Borghese e delle collaborazioni istituite nel corso degli anni, ha invitato tutti i “compagni di strada” di questo lungo e intenso periodo di attività, a trasmettere i loro messaggi di auguri con un contributo a scelta. E’ stato così realizzato un programma dei festeggiamenti. In gran parte on line a causa delle restrizioni in vigore, che ha come tema Il Libro / La Lettura declinato in tre momenti: Il Gioco (8-14 marzo), Gli animali (15-21 marzo), Il Giardino (22-28 marzo).
Laboratori per i bambini dai 4 agli 11 anni
Per tre settimane, insomma, ogni giorno sulle pagine Facebook della Casina tanti interventi e contributi on line, con post, video, ricordi, tutorial e approfondimenti. Accanto al programma digitale, ogni martedì e giovedì pomeriggio, continueranno a svolgersi, a cura delle educatrici di Casina, anche i laboratori in presenza gratuiti. Sempre dedicati ai bambini dai 4 agli 11 anni compiuti.