Fidel Mbanga Bauna e Toni Iwobi asfaltano la Egonu: “L’Italia non è mai stata razzista, studi di più…”

iwobi bauna

Ma Sanremo è il festival della canzone italiana o lo sfogatoio di tutti quelli che non hanno digerito la legittima vittoria della destra? Adesso arriva pure la Egonu: “Sì, l’italia è un Paese razzista. Ma questo non vuol dire che tutti siano razzisti o ignoranti. È un paese razzista che però sta migliorando. Non voglio sembrare polemica o fare la vittima ma semplicemente dire come stanno le cose”. Paola Egonu, la pallavolista che stasera sarà ospite del Festival di Sanremo, risponde così alle domande dei giornalisti e alle polemiche che hanno preceduto il suo arrivo nella città dei fiori. “Emozionatissima”, Paola conferma che stasera parlerà anche di razzismo: “Mi racconterò, quindi sì”. La Egonu si permette di dare giudizi di merito su un Paese che non è mai stato razzista.

Fidel Mbanga-Bauna: la Egonu pensi a studiare…

In disaccordo due africani che in Italia vivono e lavorano da anni. “Il razzismo non esiste, semmai esiste la xenofobia. Questa ragazza, prima di andare a parlare di razzismo a un festival della canzone, avrebbe dovuto informarsi, studiare, anche su un Bignami volendo. Allora saprebbe che gli stessi italiani patirono il razzismo dai belgi”. Fidel Mbanga-Bauna, giornalista di origini congolesi, commenta così all’Adnkronos le parole di Paola Egonu, la pallavolista ospite stasera al Festival di Sanremo. “Se proprio dobbiamo esasperare l’attualità di questo discorso, pensiamo che nessuno può arrogarsi il diritto di far sentire qualcuno inferiore. Non so quali esperienze possa aver subito la pallavolista, tuttavia dipende anche da come vengono percepite certe frasi, certe affermazioni.

Triste andare a Sanremo per parlare di razzismo…

A me non ha mai pesato la parola negro – continua – lo sono e certo non me ne vergogno. Non la reputo una parola dispregiativa, io stesso la uso ed è la parola che in spagnolo significa proprio nero, appunto. Sorrido se un amico che vedo al rientro dalle vacanze mi chiede se sono abbronzato. Triste, dunque, che si debba andare a Sanremo per parlare di razzismo”.

Toni Iwobi: Italia razzista? Non è mai stato così

“Chi ritiene che l’Italia sia razzista si assume le proprie responsabilità. Per me non è stato e non è così, non so che esperienze abbia avuto per affermare queste cose”. Toni Iwobi, primo italiano di origine africana ad essere eletto in Senato, già responsabile Immigrazione della Lega, commenta così all’Adnkronos le parole di Paola Egonu, la pallavolista ospite stasera al Festival di Sanremo.

Marattin (Italia Viva): la Egonu deve avere più rispetto

“In Italia ci sono, purtroppo, tante persone razziste. Ma l’Italia non è un Paese razzista (sono due cose diverse). E penso ci voglia più rispetto anche da parte di chi, in modo sacrosanto, chiede più rispetto”. Così il deputato di Azione – Italia Viva – Renew Europe Luigi Marattin commenta su twitter le parole di Paola Egonu durante la conferenza stampa del Festival di Sanremo.