Fiuggi Expo, Arte e bellezza si incontrano nella cittadina termale del basso Lazio

La manifestazione si chiama Fiuggi Expo, e si terrà dal prossimo 16 al 26 giugno nella nota cittadina ciociara. Famosa per le cure termali e per la sua acqua miracolosa, alla quale attinse anche Michelangelo Buonarroti. Sofferente di calcoli renali. Ma Fiuggi è anche molto altro, e lo sanno bene residenti, visitatori e turisti. Che specie in primavera e in estate, affollano questo antico e vivace borgo laziale. Infatti, qui si respirano da sempre arte e cultura. E la tradizione si rinnova, con questa dieci giorni itinerante. Che avrà il suo centro in Piazza Martiri di Nassyria, con un grande palco sul quale si esibiranno body painter, impegnati a dipingere il corpo di affascinanti modelle. Ma anche con letture, dibattiti storici e filosofici, e molto altro ancora. Con grandi firme di critici, studiosi, galleristi, espositori ed editori. Perché il centro di tutto, saranno proprio i quadri e le tele che verranno esposti. Con la possibilità per il vasto pubblico, di ammirare opere preziose ed uniche, da quelle moderne e contemporanee a dipinti e schizzi del passato. Curatore dell’Expo, il maestro Elvino Echeoni, insieme ai fratelli Stefano e Mauro Giorgilli. Competenza artistica e conoscenza del territorio quindi, per una formula che già si annuncia come un grande successo.

Fiuggi sempre più Città d’arte e del benessere

Con l’Expo che sta per partire, Fiuggi si caratterizza sempre più come Città d’Arte e del benessere. Dove è possibile godere dei benefici delle cure termali, ma anche rinfrancare l’animo e lo spirito. Tra dipinti unici, esposti per l’evento e acquistabili da collezionisti e turisti. Ma anche libri, dibattiti, pittura e musica. Per la gioia degli albergatori, che registrano già il tutto esaurito. Nell’ottica di un definitivo rilancio di questa splendida cittadina, dopo il periodo durissimo del covid.

Direttore artistico di Fiuggi Expo è il Maestro Elvino Echeoni, che conosce benissimo il territorio e le sue potenzialità. Avendo svolto qui per oltre 40 anni attività organizzative come pittore, scultore, musicista e promotore di eventi, tra i quali ricordiamo l’Oscar della musica italiana e il Cantagiro.

La direzione organizzativa dell’evento è affidata a Stefano Giorgilli, già assessore al Turismo, sport e cultura della cittadina ciociara.