Fiumicino, a Isola Sacra la nuova maxi rotatoria: costi e tempi

Fiumicino, Isola Sacra, foto Google Maps

Contenuti dell'articolo

La Giunta comunale di Fiumicino ha dato ufficialmente il via libera al progetto esecutivo per la realizzazione di una nuova maxi rotatoria in località Isola Sacra, precisamente in Piazza della Madonnella. L’approvazione è arrivata durante una seduta ordinaria in Sala Giunta, convocata dal sindaco Mario Baccini, alla presenza di sette assessori su otto. L’opera si inserisce nel quadro del Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2025-2027 ed è considerata strategica per la mobilità urbana dell’intera zona.

Un investimento da oltre 430mila euro; via alla nuova rotatoria di Fiumicino

Il costo complessivo del progetto ammonta a 432.961 euro, suddivisi tra l’importo dei lavori veri e propri, pari a 320.200 euro, e una serie di spese accessorie e tecniche per circa 112.000 euro. Tra queste ultime figurano gli oneri per la sicurezza, le pratiche catastali, le indennità di esproprio, lavori in economia, incentivi per funzioni tecniche e varie spese per consulenze specialistiche e diagnostiche. Il finanziamento è già stato previsto nel bilancio comunale di previsione 2024-2027, approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 94 il 18 dicembre 2024.

Un nodo viario cruciale per Isola Sacra, la rotatoria di Fiumicino pronta in 6 mesi

La futura rotatoria sorgerà nel cuore di Isola Sacra, un’area da tempo afflitta da congestione del traffico e criticità viarie. Piazza della Madonnella è da anni uno snodo nevralgico per residenti e pendolari, punto di incontro tra viabilità locale e direttrici a medio raggio. Il nuovo progetto non prevede solo la costruzione della rotatoria, ma anche il rifacimento della viabilità connessa e un intervento di arredo urbano volto a riqualificare l’intera area, migliorandone anche l’aspetto estetico e la vivibilità. La conclusione del cantiere dovrebbe aver luogo entro sei mesi, quindi al massimo entro fine anno.

I tempi previsti per i lavori

Anche se la data d’inizio dei lavori non è stata formalmente comunicata nella delibera, l’approvazione del progetto esecutivo costituisce l’ultimo passaggio tecnico prima della pubblicazione del bando di gara e dell’avvio delle operazioni in cantiere. È quindi verosimile che i lavori possano partire entro la fine dell’estate 2025, salvo rallentamenti dovuti a iter di gara o imprevisti burocratici. Considerata la portata dell’intervento, i tempi di realizzazione potrebbero estendersi per diversi mesi, ma l’amministrazione punta a concludere entro il 2026.

Trasparenza e controlli sull’appalto

Nel rispetto della normativa vigente in materia di trasparenza amministrativa, è stato dichiarato che non sussistono conflitti di interesse né incompatibilità tra i soggetti coinvolti nel progetto. L’intervento è inoltre inserito nel Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2025-2027, approvato dalla Giunta con delibera n. 39 del 25 marzo 2025. La direzione dei lavori sarà affidata all’Area Lavori Pubblici e Manutenzione Urbana, sotto la guida dell’ingegnere Mauro Rosatelli, nominato dirigente con Decreto Sindacale n. 20 del 2 maggio 2025.

Un’opera attesa da anni

Il progetto della rotatoria di Piazza della Madonnella era già stato inserito nel Programma Triennale delle opere pubbliche 2023-2025, ma solo il 12 dicembre 2024 la Giunta comunale ha approvato il Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica (PFTE), con Deliberazione n. 202. Questo passaggio ha permesso di disporre il vincolo preordinato all’esproprio delle aree necessarie, dando finalmente slancio a un’opera considerata indispensabile per la fluidificazione del traffico e la sicurezza stradale.

Conclusione

Con la delibera del 27 maggio 2025, Fiumicino fa un passo concreto verso la riqualificazione della viabilità a Isola Sacra. La maxi rotatoria di Piazza della Madonnella rappresenta un investimento significativo sia in termini economici che di impatto sulla vita quotidiana dei cittadini. Un intervento che, se realizzato nei tempi e nei modi previsti, potrebbe finalmente risolvere uno dei principali colli di bottiglia della mobilità locale.