Fiumicino, balenottero morto sulla spiaggia da una settimana. I cittadini: “Venga rimosso”

Fiumicino, il balenottero spiaggiato a Passoscuro da una settimana

Un balenottero giace da una settimana sulla spiaggia di Passoscuro, una frazione del comune di Fiumicino, vicino Roma. Il corpo del cetaceo è stato recintato con un nastro rosso e bianco, ma nessuno se ne occupa. Nessuno sposta il balenottero per portarlo via dalla battigia e dalla vista dei cittadini. La carcassa del cetaceo, in evidente decomposizione, è diventata ormai un caso, anche mediatico oltreché social, con i bagnanti che si lamentano e girano video con lo smartphone. Cittadini, bagnanti e turisti chiedono venga rimosso.

Il balenottero morto di Fiumicino è diventato un caso

Le prime immagini del piccolo cetaceo, probabilmente già morto, galleggiare tra le onde vicino alla battigia, risalgono ormai a diversi giorni fa, pubblicate dalla pagina Instagram ‘Welcome to Favelas’. La notizia è stata poi ripresa anche dai media nazionali. Le immagini che pubblichiamo, sul nostro Nuovo 7 Colli, sono invece di Marcello Landi dal gruppo FB ‘Sei di Passoscuro se lo hai nel cuore‘. Il tempo passa, ma la situazione non è cambiata.

Attesa per l’avvio delle procedure burocratiche

Per smaltire la carcassa, è necessario attivare speciali procedure previste in questi casi. Queste procedure burocratiche potrebbero richiedere tempi non proprio brevi, ma l’abbandono del balenottero sulla spiaggia sta creando disagio e malcontento tra i bagnanti. Ed anche al settore turistico-ricettivo della zona. La carcassa genera un fetore non proprio gradevole.

Le autorità cosa attendono per la rimozione della carcassa?

Al momento, non è chiaro perché nessuno si sia ancora occupato della rimozione della carcassa. Le autorità competenti sono state informate, ma ancora non è stata presa alcuna decisione. Si spera che la situazione venga risolta al più presto, per il rispetto dell’ambiente e per la tranquillità dei bagnanti.