Fiumicino, incendio allo stabilimento Dadaumpa, il proprietario: “Non è stato un atto doloso”
Momenti di paura nella notte a Fiumicino, dove intorno all’una un incendio ha colpito lo stabilimento balneare Dadaumpa Village di piazzale Mediterraneo, distruggendo una parte della struttura. Secondo i primi riscontri tecnici la caduta di un fulmine durante un improvviso evento atmosferico sarebbe la causa più probabile all’origine del rogo.
Un’ipotesi che trova riscontro nell’analisi dei filmati di videosorveglianza, già acquisiti dagli investigatori, e che al momento allontana lo scenario circolato nelle ore immediatamente successive all’accaduto.
Il proprietario: “Le immagini smentiscono l’atto doloso”
A fare chiarezza è Alessio Di Cosimo, uno dei due proprietari del Dadaumpa Village, intervenuto dopo che, in mattinata, era circolata l’ipotesi che potesse trattarsi di un incendio di origine dolosa, con probabili interessi criminali. “Le immagini raccontano tutt’altra storia. Fortunatamente non si sono registrati feriti né danni alle persone. I danni materiali sono importanti, ma limitati a una porzione delle strutture interne, che saranno ora sottoposte a una valutazione tecnica approfondita”, spiega Di Cosimo.
Fulmine e maltempo: esclusa l’intimidazione criminale
Secondo quanto riferito dal proprietario, gli accertamenti preliminari consentono di escludere l’atto doloso. “Dai primi riscontri tecnici e dall’analisi dei filmati – precisa – emerge che l’incendio sia riconducibile alla caduta di un fulmine, avvenuta in piena notte, in concomitanza con un violento fenomeno atmosferico”. Un elemento ritenuto decisivo riguarda la sicurezza del locale: “L’impianto di allarme non ha segnalato intrusioni e all’interno era presente il guardiano, che ha immediatamente avvertito le autorità competenti”.
Sul posto sono intervenuti Polizia di Stato e Vigili del Fuoco, impegnati insieme ai tecnici incaricati nel completare gli accertamenti e nella messa in sicurezza dell’area. “Io e il mio socio – conclude Di Cosimo – ringraziamo Vigili del Fuoco e Polizia per il rapido intervento e vogliamo rassicurare i clienti: lo stabilimento non è stato completamente distrutto, come erroneamente riportato da qualcuno. A breve partiranno i lavori di ripristino, in vista della prossima stagione estiva”.