Fiumicino, rubavano cibo di lusso destinato alla business class: quattro arresti (VIDEO)
Altro che pasti di bordo. A Fiumicino, tra magazzini aeroportuali e abitazioni private, sparivano derrate alimentari di pregio destinate alle compagnie aeree internazionali. Prodotti ittici costosi, pronti a finire sui vassoi dei voli di linea, che invece prendevano tutt’altra strada. I Carabinieri della Compagnia Aeroporti di Roma hanno smontato il sistema e arrestato quattro persone, accusate di un furto aggravato da oltre 30 mila euro.
Il furto nei magazzini del catering aeroportuale
L’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Civitavecchia, ha preso le mosse da una denuncia presentata dal legale rappresentante di una nota società di catering aeroportuale, specializzata nel confezionamento e nel rifornimento dei pasti a bordo degli aerei, anche per vettori di primo piano a livello mondiale. Gli ammanchi erano diventati troppo evidenti per essere ignorati. Così è scattata l’attività investigativa.
Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, il gruppo era composto sia da dipendenti dei magazzini, sia da soggetti esterni. Un’alleanza che consentiva di sottrarre con regolarità prodotti ittici di altissimo valore commerciale, aggirando i controlli e organizzando il trasporto illecito della merce. Un meccanismo rodato, che faceva leva sulla conoscenza interna dei flussi e sugli orari meno esposti.
La merce ritrovata tra auto e abitazioni
Le attività di osservazione, supportate da accertamenti tecnici, hanno portato i Carabinieri a intervenire. Durante le perquisizioni veicolari e domiciliari, la merce rubata è stata rinvenuta sia all’interno di un veicolo utilizzato per il trasporto, sia in una abitazione privata nel comune di Fiumicino. Tutta la refurtiva è stata recuperata e restituita alla società danneggiata.
I quattro indagati sono stati arrestati e messi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. All’esito dell’udienza di convalida, due arresti sono stati confermati. Per tutti, comunque, è scattata la misura dell’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria.