Fondi blindata nel primo giorno di zona rossa

Fondi

Sulla strada statale 7 “Appia”, in coordinamento con la Polizia e la Protezione Civile sono stati istituiti presidi di controllo per l’isolamento del Comune di Fondi e sono state attivate limitazioni al traffico dal chilometro 113 per chi viene da Roma e al chilometro 125 per le persone provenienti da sud. Al momento si sconsiglia di mettersi in viaggio in direzione del Comune di Fondi per evitare ulteriori disagi alla circolazione ed incolonnamenti sul tratto stradale.
I presidi si rendono necessari per consentire i controlli delle forze dell’ordine per l’isolamento del Comune. Questo a causa del coronavirus per consentire l’accesso nel territorio comunale alle sole persone autorizzate. Sono presenti deviazioni al traffico su itinerari alternativi con uscite obbligatorie sulla strada provinciale Fondi – Sperlonga. Sul posto e’ presente il personale Anas e la Polizia Stradale per la gestione della circolazione.

La vicinanza di “Latina quotidiano”

Ha scritto in proposito un bell’articolo “Latina quotidiano”. “Una scelta dolorosa che ha messo ogni singolo cittadino di tutti i Comuni della provincia di Latina di fronte alla forza di un virus che deve essere arginato con ogni mezzo.

Se Codogno era lontana, Fondi è vicina, vicinissima. Lì ci sono i nostri parenti, i nostri amici, i nostri colleghi di lavoro.

Lì c’è una delle realtà produttive, il Mercato ortofrutticolo, più importanti d’Europa.

A Fondi ci sono imprese, del settore turistico, agroalimentare, solo per citarne alcune, che contribuiscono alla crescita del Pil del nostro territorio e a renderlo un’eccellenza nel Lazio.

“Tutti cittadini di Fondi”

Per questo siamo tutti cittadini di Fondi. Siamo tutti parte della paura e del dramma che in quella città si sta vivendo.

Perchè siamo un’unica grande comunità che può sconfiggere questo virus solo se si unisce, nelle azioni, nelle scelte, individuali e collettive, per riempire di contenuti gli striscioni dei nostri bimbi che campeggiano sui balconi con la scritta “andrà tutto bene”.

Aver reso Fondi zona rossa non esenta alcuno di noi dalla responsabilità perchè non esiste muro che possa fermare il virus, esistono solo persone che attenendosi coscienziosamente alle regole e alle restrizioni possono evitare che il caso Fondi possa diventare quello Latina, Sezze, Gaeta, Aprilia.

Fondi e i suoi cittadini sono una comunità forte, determinata orgogliosa.

Ciascuno di noi è cittadino di Fondi oggi più che mai perchè ogni battaglia vinta in questa città, ogni caso positivo in meno è la vittoria di un’intera provincia, di una Regione, dell’Italia combattiva e solidale non a parole ma nei fatti”.