Fondi di Mosca ai partiti italiani? Noi ricordiamo solo i miliardi presi dal Pci…

mosca pci (2)

Fondi della Russia ai partiti italiani? La notizia del cosiddetto intelligence Usa arriva guarda caso proprio a dieci giorni dalle elezioni politiche. Dopo la Ue, ora è Washington a intervenire a gamba tesa nella politica italiana. E ovviamente contro il “pericolo” che la destra conquisti legittimamente e liberamente il potere in Italia. Sapevamo che dovevamo attenderci di tutto, ma adesso stanno davvero esagerando. La stampa italiana si è gettata ovviamente su quella che sembra essere lennesima bufala proveniente dall’estero. Ma quanto apprende l’agenzia Adnkronos da fonti di intelligence americane, non risulterebbe “niente di specifico sull’Italia” in relazione alle indiscrezioni rilanciate dai media statunitensi.

Informazioni raccolte dal 2014 che però escono solo ora…

I media Usa parlano di su rapporti dei Servizi segreti di Washington che parlano di 300 milioni di fondi russi destinati a partiti stranieri in oltre 20 paesi. Le informazioni sui finanziamenti, precisano le stesse fonti, sono state raccolte a partire dal 2014. Però sono uscite solo ora. “Dalle notizie fornitemi dall’Autorita delegata che, a sua volta, si era immediatamente informata con i canali ufficiali non risulterebbe che vi sia l’Italia”, ha intanto detto il presidente del Copasir, senatore Adolfo Urso, intervenuto ad “Agorà” dopo le notizie sul rapporto dell’intelligence.

Il Capasir: veramente non ci risulta nulla del genere

“Il Copasir si riunirà nelle prossime ore, probabilmente venerdì. “Ho concordato con Gabrielli di realizzare una riunione del Comitato, penso si terrà venerdì – ha detto quindi Urso -. Il Comitato si riunirà con l’audizione di Gabrielli e in quella sede verificheremo, se le avremo, altre notizie in merito”. “Siccome queste informazioni vengono diffuse dalle fonti americane, le devono commentare gli americani”. E’ il commento lapidario fatto trapelare all’Adnkronos da fonti dell’Ambasciata russa sulla rivelazione Usa circa il finanziamento ai partiti esteri. Però, in Italia ci ricordiamo dei miliartdi di lire di Mosca presi dal Partito Comunista Italiano…