Formello, frana in via Nazario Sauro: crolla un costone su una palazzina, un morto e due feriti

Morto sotto alla frana a Formello

Tragedia ieri sera a Formello a causa del maltempo. In via Nazario Sauro, un costone di terra ha ceduto all’improvviso e si è abbattuto contro un edificio di tre piani, schiacciando l’appartamento al piano terra. Un uomo di circa 60 anni è rimasto intrappolato sotto le macerie ed è morto sul colpo. Due persone sono rimaste ferite e sono state trasportate in codice giallo all’ospedale Sant’Andrea, a Roma.

La frana nella notte: un morto e due feriti

Il cedimento è avvenuto intorno alle 22.45. Il muro di contenimento, già messo alla prova dalle piogge intense, non ha retto: terra e detriti hanno travolto l’abitazione sottostante, senza lasciare scampo all’uomo che si trovava all’interno, nell’appartamento al piano terra della palazzina di tre piani. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, con la squadra del distaccamento di Campagnano e il funzionario di servizio, insieme ai Carabinieri della Compagnia Cassia e di Campagnano e al 118. Le operazioni di soccorso sono proseguite per ore, tra fango, detriti e il timore di nuovi cedimenti.

Oltre alla vittima, altre due persone sono rimaste coinvolte nel crollo: entrambe sono state soccorse e portate all’ospedale S. Andrea in codice giallo con lesioni non gravi. La salma dell’uomo è stata trasferita al Policlinico Gemelli, dove verranno svolti gli accertamenti disposti dall’autorità giudiziaria. Per motivi di sicurezza, l’intera palazzina e l’area circostante sono state evacuatedieci persone hanno dovuto lasciare le proprie case nella notte. Immobile e zona sono stati posti sotto sequestro, mentre proseguono le verifiche sulla stabilità del terreno e sulle eventuali responsabilità.

  • Formello
  • Morto sotto alla frana a Formello