Formia, alle Fiamme GiaIle arriva “Indio”, pastore tedesco antidroga

Da qualche settimana le Fiamme Gialle pontine si sono arricchite con la presenza di un nuovo componente del tutto speciale. Un pastore tedesco di due anni, di nome “Indio”, dall’infallibile fiuto antidroga. La new entry a quattro zampe è al suo primo impiego operativo e giunge a Formia dopo sver avuto un lungo addestramento presso il celebre “Corso di Allevamento e Addestramento Cani della Guardia di Finanza di Castiglione del Lago” (in provincia di Perugia) e aver trascorso un periodo di affezionamento con il suo nuovo conduttore.
Il fiuto di questi cani aiuterà nel contrasto alla criminalità
“Indio”, spiega una nota, va così ad arricchire la componente operativa specializzata nel settore del contrasto al traffico di sostanze stupefacenti del Comando Provinciale di Latina. Lì “Indio” affiancherà “Egira” un altro cane già operativo alla sede. La preparazione e l’addestramento ricevuto da questi cani consente loro, grazie anche all’impiego del personale specializzato cinofilo, di segnalare e rinvenire a distanza di alcuni metri, la presenza di sostanze stupefacenti. E le trovano su persone, mezzi o cose, pur se astutamente occultate.

Maggior controllo per il territorio pontino
Il consolidamento dalle unità cinofile consentirà ai finanzieri pontini di rafforzare la propria presenza sul territorio. Monitorando i contesti urbani maggiormente esposti al fenomeno della droga. Come ad esempio quali scali ferroviari e portuali, scuole. E , in particolare, i centri di ritrovo della movida locale, affiancandosi alla costante attività di controllo economico del territorio per garantire la sicurezza dei cittadini. Nel territorio pontino negli ultimi mesi si è assistito a una recrudescenza dello spaccio di sostanze stupefacenti.