Di nuovo la legge Fornero? Salvini: “Blocchiamo le autostrade”

E levatevi dalla testa il ritorno alla legge Fornero. Già ci sono milioni di persone che temono per il posto di lavoro, ci manca un’altra sciagura previdenziale.
Parola più parola meno questo è il pensiero di Matteo Salvini, che è stato ospite di Agorà estate su RaiTre.

Stop ad una nuova legge Fornero
Molti i temi affrontati, ma indubbiamente destinata a far discutere la posizione, netta e forte, in materia di pensioni: “Se qualcuno pensa al ritorno della legge Fornero mettiamo i Tir all’ingresso delle autostrade, altro che rave party…”.
Un annuncio che posiziona la Lega sul rifiuto di una riforma che è stata punitiva e che certo non potrebbe sostenere in un governo di cui fa parte.
Le prime urla in contrasto alla linea Salviniana vengono ovviamente da chi sostenne fino alla fine il governo Monti e la sua ministra antipensionati Elsa Fornero, il sottosegretario Benedetto Della Vedova.
“Salvini ha detto che se si torna alla Fornero (mai abolita) ‘loro’ metteranno i Tir all’ingresso delle autostrade. Anche non venisse da un ex ministro dell’Interno, si tratta di un linguaggio violento, ricattatorio e irresponsabile da parte di un leader di un partito di Governo. Questo, sorvolando sulla accertata iniquità di Quota 100, costata miliardi e che ha trasferito risorse dai più giovani ai più anziani, dalle donne agli uomini e dai redditi più bassi ai redditi più alti”. Ridicolo Della Vedova, che non si rende conto di quanto male abbia fatto agli italiani il governo di cui si sente orfano.
“Bloccheremo le autostrade”
La stagione autunnale promette bene….
Ma il nodo rappresentato da Salvini non sarà eludibile per nessuno, a partire dal premier Mario Draghi. Anche perché in pochi – salvo Benedetto Della Vedova – capirebbe una nuova stretta nel nome dell’austerità a senso unico quando piovono miliardi dall’Europa. Certo, ci chiedono la riforma della previdenza, ma non attraverso le giugulari dei pensionati. E questo è bene che se lo mettano in testa tutti. Lo stesso Salvini è consapevole che non si può fingere sul tema.