Forza Italia: Gasparri nuovo capogruppo in Senato, Ronzulli si fa da parte

scontro nel Pd per le poltrone

È ufficiale: al Senato ci sarà la staffetta in casa Forza Italia: Maurizio Gasparri diventerà capogruppo degli azzurri al posto di Licia Ronzulli che otterrà la vicepresidenza dell’Assemblea di Palazzo Madama.

Gasparri eletto presidente dei senatori di Forza Italia

La decisione è stata presa nel corso della riunione di stasera al Senato dei parlamentai azzurri, presente il segretario nazionale, Antonio Tajani. “Nel corso della riunione dei senatori di Forza Italia“, si legge in una nota, la “senatrice Licia Ronzulli ha rassegnato le sue dimissioni da presidente del Gruppo parlamentare” e Maurizio Gasparri “è stato eletto presidente del gruppo parlamentare Forza Italia-Berlusconi Presidente-Ppe”. “Contestualmente, continua il comunicato, Gasparri ha annunciato le sue dimissioni da vicepresidente all’ufficio di presidenza del Senato”. Durante l’incontro, il segretario nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, “ha designato Ronzulli come candidata alla vicepresidenza del Senato” e il “gruppo ha approvato all’unanimità la proposta per acclamazione”.

Ronzulli ha ceduto il posto a Gasparri: sarà vicepresidente del Senato

La decisione di lasciare il posto di capogruppo non è stata un fulmine a ciel sereno, è maturata ad agosto. Ne avevo parlato con Tajani e lui si è subito prodigato per trovare una soluzione, proponendo Gasparri come presidente dei senatori e io come vicepresidente del Senato al posto proprio di Maurizio… Durante la riunione dei senatori azzurri di stasera a palazzo Madama, presente Antonio Tajani, Licia Ronzulli avrebbe preso la parola per spiegare le ragioni delle sue dimissioni da capogruppo. Posto che verrà occupato da Maurizio Gasparri, pronto a ‘cedere’ il ruolo di vicepresidente dell’assemblea di palazzo Madama proprio alla senatrice, una delle fedelissime di Arcore. E’ stato un anno molto difficile, segnato dalla scomparsa del nostro presidente Berlusconi, avrebbe sottolineato Ronzulli, ringraziando sia Tajani che Gasparri per la loro disponibilità.

C’è stata una richiesta di Licia di lasciare il posto di capogruppo. Una richiesta che ho raccolto. Maurizio ha dato la sua disponibilità a fare questo cambio. Il partito è e resta unito. Lo avrebbe detto il segretario nazionale di Fi, Antonio Tajani, parlando alla riunione di questa sera del gruppo azzurro a palazzo Madama dove è stata ufficializzata la ‘staffetta’ tra Licia Ronzulli e Maurizio Gasparri.