Forza Italia presenta il piano per Roma Capitale: “Serve una terapia d’urto”

forza italia roma capitale

“Forza Italia per Roma Capitale ha predisposto un libro di oltre 600 pagine, ma che ridurremo in pillole. Ci confronteremo nella coalizione e offriamo un bagaglio di progetti a una citta’ che deve rinascere”. Lo ha detto il senatore di Forza Italia, Maurizio Gasparri, Commissario coordinamento Roma Capitale, nel corso della presentazione “La proposte di Forza Italia per Roma Capitale”, dove sono intervenuti Pierluigi Borghini, coordinatore consulenti e dipartimenti e Pasquale Calzetta coordinatore “Tavolo delle Idee”.

Forza Italia presenta le iniziative per Roma Capitale

“Partiamo dai poteri di Roma Capitale, senza una modifica della Costituzione e senza mezzi una grande capitale non puo’ essere amministrata. Poi – ha aggiunto – ambiente, rifiuti, trasporti, una citta’ piu’ moderna. Ma la prima cosa che bisogna fare e’ ripristinare i turni di spazzamento nelle strade, non proponiamo funivie che nessuno farà mai, ma una ripresa del controllo fisico della citta’, del decoro urbano nel contesto di un ampio progetto di modernizzazione che abbiamo redatto con le categorie, con 16 consulte, 9 dipartimenti, 500 ore di lavoro, 400 persone. Servono delle risorse e noi nel Recovery Fund che ha proposto Forza Italia al presidente Draghi in occasione delle consultazioni, abbiamo chiesto che ci siano dei mezzi per Roma Capitale perche’ le infrastrutture della citta’ sono quelle di una megalopoli”, ha spiegato.

“Sindaco di Roma? Bertolaso resta il candidato ideale”

“Le elezioni amministrative precederanno quelle politiche con un centrodestra unito e con proposte adeguate. Abbiamo fatto un grande lavoro di contenuti perche’ gli ultimi lustri non sono andati benissimo. Sulle candidature molti si orientano su proposte della societa’ civile, io sono un politico e non posso che difendere la categoria politica. Sono state avanzate delle proposte e tra le ipotesi avanzata da Forza Italia e’ quella di Bertolaso che oltre ad avere capacita’ tecniche ha anche una forza di impatto in questo momento, ci sono altre proposte e ci riuniremo e ne discuteremo”.

“Anche Giorgia Meloni sarebbe un ottimo candidato ma mi pare che se ne sia tirata fuori. Serve una candidatura di forte impatto nella citta’ che possa aggregare forze. Roma ha bisogno di certezza perche’ la citta’ e’ fortemente provata da molto tempo”, ha aggiunto.