Francesca Marcantognini trovata morta a 26 anni in un hotel a Roma: era titolare della pizzeria Tema di Aprilia

Aveva 26 anni, tanti sogni ancora da realizzare, ma già una carriera alle spalle ben solida. Giovanissima aveva inseguito la sua passione più grande, quella per la cucina. E passo dopo passo era riuscita ad aprire una pizzeria, prima a Milano, poi ad Aprilia. Ma oggi di lei, di Francesca Marcantognini, restano i ricordi di chi la conosceva e resta quel locale, Tema, in provincia di Latina.
La giovane è stata trovata senza vita in una stanza d’hotel della Capitale, nella zona Valleranello, e ora le indagini proseguono per capire cosa sia successo. Al momento non c’è una risposta alle tante domande, gli accertamenti dei Carabinieri stanno continuando e nessuna pista, almeno per adesso, sembra essere esclusa.

Francesca Marcantognini trovata morta in una stanza d’hotel a Roma
Francesca Sacchi Marcantognini è stata trovata senza vita il 25 maggio in un albergo di Roma. Sul posto, dopo aver ricevuto la segnalazione, sono intervenuti i Carabinieri e il personale sanitario del 118, ma per lei purtroppo non c’era più nulla da fare: il suo cuore aveva smesso di battere e ogni tentativo di rianimazione è stato inutile. A dare l’allarme la mamma, che aveva denunciato la sua scomparsa: non riusciva più ad avere notizie di sua figlia. Poi la tragica scoperta.
E mentre chi indaga continua il suo lavoro, ad Aprilia, dove la 26enne era molto stimata e conosciuta, oggi è il momento del silenzio e del dolore. Francesca Marcantognini, che aveva iniziato ad approcciarsi al mondo della ristorazione a Milano, era poi ‘arrivata’ in provincia di Latina e lì, in via Arlando di Crollalanza, aveva aperto la sua pizzeria ‘Tema’. Da Porta Venezia, dove nel 2022 tutto era nato, aveva deciso di ritornare a casa. E di farlo con la sua pizza contemporanea cotta a temperature più basse e stesa nella farina di mais e semola rimacinata, con impasto realizzato con il lievito madre. Nel giro di 7 mesi era riuscita a conquistarsi il riconoscimento prestigioso di “Pizzerie Eccellenti 2023” ed era rientrata fra le 350 pizzerie migliori d’Italia secondo 50TopPizza. Un grande successo per lei, nonostante la giovanissima età. “Qua se magna Roma, ma semo ad Aprilia. La romana con fritti, pizza in teglia e tonda” – si legge sulla pagina social della pizzeria, che ogni sera era affollata di clienti. Francesca era la mente di un progetto incentrato sulla tonda romana, sulla friggitoria, su quei lievitati della tradizione laziale.
Il ricordo
La giovane, che aveva studiato tanto, si divertiva a creare nuovi menù, a studiare, a essere sempre più ricercata. E oggi sono tantissimi i messaggi di cordoglio e vicinanza dopo la scoperta della tragica notizia. “Una splendida ragazza”, ricorda Anna, seguita da chi ancora non riesce a credere che tutto questo sia successo: “Sapevo che avevi trovato la tua strada, tra impasti, sorrisi e il profumo del forno accesso. La tua passione era diventata il tuo successo” – ha detto Elena. Ora bisogna chiarire le cause del decesso, capire cosa sia successo alle 26enne.