Francesco Rocca sul piano rifiuti: entro l’estate faremo quello che la sinistra non ha fatto in 10 anni

Malagrotta

“Sul piano rifiuti, tra poco ne discuteremo in Consiglio regionale ma io sono stato molto chiaro. Entro l’estate si deve arrivare dove non si è arrivati in dieci anni: individuare per ogni provincia i punti di raccolta. Lo ritengo un grande successo”. Così il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca nel corso della conferenza stampa sul primo anno di amministrazione. “Latina e Frosinone devono avere i siti dove conferire, e forse si è trovato un minisito a Rieti”, aggiunge.

Rocca, favorevoli al termovalorizzatore

“Sul termovalorizzatore – ha spiegato Rocca – ho invitato il sindaco Gualtieri al dialogo con i territori. Io sono a favore ma per me è sovradimensionato. La sinistra predica bene e razzola male: io penso che un dimensionamento diverso possa aiutare l’economia circolare ma non ho mai messo in discussione un’opera che ritengo necessaria. Un tmv come è stato progettato si lega poco dall’economia circolare. Per questo mi sono posto il problema. Abbiamo avuto un governo Pd-M5s per cinque anni ha paralizzato la Regione. Tutto quello che non è stato fatto è frutto di inerzia.

Sulla discarica di Colleferro fu decisione politica

La discarica di Colleferro che poteva andare avanti, il termovalorizzatore che andava fatto. Qualcuno dovrà rispondere sul perché si è preferito fare un favore a un amministratore: è stata una decisione politica e non tecnica. Col governo – ha aggiunto – c’è un dialogo, ma la scelta dei 600mila tonnellate è del commissario. Lui ha una idea diversa, per lui le 600 mila tonnellate servono. Io non posso che rappresentare la mia idea, a meno che non si pensi di rimuovere il commissario. Io posso solo dirgli di essere più dialogante con i territori”.