Frascati, muore la moglie, il marito non regge il dolore e muore poche ore dopo: addio a Maura Giammarioli e Luciano Mazzi
Muore la moglie, il marito non regge il dolore e muore poche ore dopo. È successo a Frascati, ai Castelli Romani. Una di quelle storie che non cercano enfasi perché parlano da sole. Maura Giammarioli, 58 anni, malata da tempo, muore nella mattinata di sabato 31 gennaio. Il marito, Luciano Mazzi, 55 anni, poliziotto e figura storica del rugby laziale, non regge a quel vuoto improvviso: poche ore dopo, nella tarda serata, anche il suo cuore si ferma. Due vite spezzate nello spazio di una giornata. Due figli, Simone e Alessio, che da un momento all’altro restano senza entrambi i genitori. E un paese incredulo che si stringe attorno a quello che resta di questa famiglia.
La morte di Maura e Luciano, una tragedia che ha sconvolto Frascati e i Castelli Romani
La notizia della scomparsa di Maura Giammarioli, 58 anni, è arrivata nella mattinata di sabato. Era malata da tempo e aveva affrontato la malattia con discrezione. E in serata è accaduto quello che nessuno si aspettava. È morto anche Luciano Mazzi, 55 anni, stroncato da un malore improvviso. Troppo dolore. Una sequenza di eventi che ha lasciato senza parole Frascati e l’intero territorio dei Castelli Romani. Amici, conoscenti, colleghi e semplici cittadini si sono ritrovati a fare i conti con una tragedia difficile persino da raccontare. Simone e Alessio, i figli della coppia, sono stati travolti da una perdita enorme.
Luciano Mazzi, poliziotto e volto storico del rugby
Luciano Mazzi è stato un agente della Polizia di Stato, ma anche una figura centrale del rugby romano e laziale. Cresciuto sportivamente a Frascati, ha respirato la passione per la palla ovale fin da bambino, trasmessagli dal padre Mario. Dopo tutta la trafila nel settore giovanile, ha esordito con il Rugby Frascati in Serie A2 nel ruolo di mediano di mischia. In seguito è passato alle Fiamme Oro Rugby, una scelta che gli ha permesso di entrare in Polizia e di vivere nove anni intensi, contribuendo alla risalita del club fino alla Serie A1, confrontandosi con le principali realtà del rugby nazionale.
Il momento più alto della carriera è arrivato con la Rugby Roma Olimpic, dove Luciano ha giocato insieme al fratello Giampiero. Con la maglia giallorossa ha conquistato la Coppa Italia 1998/1999 e lo storico scudetto 1999/2000, un traguardo che nella Capitale mancava da mezzo secolo. In quegli anni ha disputato anche competizioni internazionali come la Heineken Cup, condividendo il campo con protagonisti del rugby italiano come Andrea Lo Cicero, Carlo Pratichetti, Ramiro Pez e Andrea Castellani.
Nel 2004 è tornato a Frascati, contribuendo già al primo anno a una promozione dalla Serie B alla Serie A. Ha continuato a giocare fino alla stagione 2007/2008, prima di chiudere la carriera da atleta. Dopo una breve pausa, nel 2012 è rientrato nel mondo del rugby come allenatore delle squadre giovanili, trasmettendo ai ragazzi valori di lealtà, sacrificio e appartenenza. Nel 2015 è stato tra i fondatori del Frascati Rugby Club 1949, di cui è diventato vicepresidente e punto di riferimento organizzativo e umano.
Il cordoglio del mondo del rugby
Il mondo del rugby si è stretto attorno alla famiglia Mazzi con un cordoglio unanime. Il Frascati Rugby Club 1949 ha parlato di un dolore che non trova parole, annunciando un minuto di silenzio su tutti i campi in memoria di Maura e Luciano. Messaggi di vicinanza sono arrivati anche dalle Fiamme Oro Rugby e dal Comitato Regionale Lazio della Federazione Italiana Rugby, che hanno ricordato Luciano come giocatore, allenatore e uomo di sport, capace di lasciare un segno profondo ovunque abbia messo piede.
I funerali a Frascati
I funerali di Maura Giammarioli e Luciano Mazzi si terranno oggi, lunedì 2 febbraio, alle ore 11, presso la Cattedrale di San Pietro a Frascati. Sarà il momento dell’ultimo saluto, ma anche di un grazie silenzioso a due persone che hanno lasciato un segno profondo nelle vite di molti.