Fratelli d’Italia chiede di accelerare la realizzazione delle stazioni sulla Roma-Lido

Accelerare i lavori della tratta Roma Lido, chiede Fratelli d’Italia in Regione. Lo spiegano in una nota il Presidente del Gruppo di Fratelli d’Italia alla Pisana, Fabrizio Ghera e il Capogruppo in Campidoglio Andrea De Priamo .”Si è svolta oggi la seduta della Commissione Regionale Trasporti, richiesta da Fratelli d’Italia per fare il punto sullo stato dei lavori delle stazioni ferroviarie di Acilia Sud e Tor di Valle della tratta Roma Lido, il cui appalto è stato gestito in passato da Atac, fermi ormai dal lontano 2017. Sono stati auditi l’assessore regionale ai Trasporti Mauro Alessandri e l’Amministratore unico di Astral.
Fratelli d’Italia alza la voce in commissione regionale
Fratelli d’Italia ha fortemente voluto questa audizione nel corso della quale ha ribadito all’assessore la richiesta di accelerare l’iter amministrativo per portare a compimento i lavori che non sono mai ripartiti, nonostante le ripetute dichiarazioni dei vertici regionali di voler subentrare con Astral nell’appalto. In sede di Commissione Fratelli d’Italia ha inoltre illustrato come il completamento delle due stazioni, sia fondamentale per migliorare le condizioni di mobilità di una vasta e popolosa area cittadina, sottolineando la necessità di realizzare anche le altre opere infrastrutturali e urbanistiche indispensabili per il quadrante Sud della capitale”.

La fermata di Acilia Sud dovrebbe essere terminata a breve
Sempre in commissione, si è appreso che “dovrebbe” essere prossimo il via ai lavori per la fermata Acilia sud Dragona della stessa tratta ferroviaria. E’ quanto emerso oggi dalla audizione in VI Commissione – Lavori pubblici, infrastrutture, mobilità, trasporti del Consiglio regionale del Lazio, presieduta da Eugenio Patanè, richiesta da Fabrizio Ghera di Fratelli d’Italia e svolta alla presenza dell’assessore regionale ai Lavori Pubblici e Tutela del Territorio, Mobilità, Mauro Alessandri.
Fratelli d’Italia: lavori in grande ritardo
Proprio Ghera ha illustrato in apertura i motivi della richiesta di audizione, dicendo che è necessario fare il punto della situazione sul tema in oggetto. A proposito del quale le aspettative della cittadinanza sono ancora disattese, ad oggi. L’assessore Alessandri ha detto poi di voler ascoltare prima gli altri auditi, per poter intervenire nel merito in seguito. Il direttore regionale Stefano Fermante ha illustrato la situazione del subentro ad Atac di Astral, a proposito della Roma Lido. Sulla quale, pur a fronte di una disponibilità a subentrare nel contratto di appalto, ci si è trovati in una situazione di precontenzioso. Proprio pochi giorni fa però si è arrivati a un accordo che stabilisce le modalità per una definizione bonaria. Quindi entro questa settimana si dovrebbe avere una relazione di Atac che porrà fine alla vicenda.
Ghera chiede una tempistica certa
Ancora il consigliere Ghera ha ribadito a questo punto l’esigenza di avere una tempistica certa per la ripresa dei lavori. Alla sua richiesta, l’assessore ha risposto che, dall’arrivo della relazione di Atac di cui ha parlato il direttore regionale, si possono stimare due settimane per l’assolvimento delle incombenze regionali e un ulteriore mese per l’inizio dei lavori.