Frecce Tricolori a Roma per il 4 novembre: percorso, orario e dove vederle

Le Frecce Tricolori

Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate: domani, 4 novembre, l’Italia ricorda l’Armistizio di Villa Giusti che sancì la fine della I Guerra Mondiale. E, in occasione delle celebrazioni, le Frecce Tricolori sorvoleranno Roma e i suoi monumenti storici. Tradizione vuole che la cerimonia ufficiale all’Altare della Patria in piazza Venezia si apra con la deposizione della corona d’alloro al Milite Ignoto, alla presenza delle massime cariche dello Stato e delle Forze Armate. In quel momento – alle 9 circa del mattino – la PAN (la Pattuglia Acrobatica Nazionale) effettuerà un passaggio sul Vittoriano.

Frecce tricolori a Roma: dove e come ammirarle

Il sorvolo avrà inizio da nord, attraversando i cieli di Roma, verso il centro della città. Le migliori postazioni per vederle sono piazza Venezia e via dei Fori Imperiali, il colle del Gianicolo che offre una prospettiva ampia sull’intera città, la terrazza del Pincio e Villa Borghese per chi vuole uno scatto memorabile, e infine il Lungotevere, con lo sfondo classico del Cupolone e dei ponti storici. L’evento è pensato come un momento di unità nazionale, di riconoscimento del ruolo delle Forze Armate italiane, e di orgoglio per la storia dell’aeronautica. Le Frecce Tricolori, nate nel 1961 e composte da dieci aerei, sono ormai un simbolo di eccellenza riconosciuto a livello internazionale. 

Il sorvolo delle Frecce Tricolori non è soltanto un’esibizione acrobatica nel cielo di Roma. È un omaggio al valore, alla memoria e all’unità del Paese. Le celebrazioni si inseriscono in una cornice più ampia: musei gratuiti, programmazione speciale sui canali Rai, documentari, dirette tv e radio dedicate alla ricorrenza.