Freedom oltre il confine sbarca a Tivoli: al centro della puntata del 10 agosto ci sarà Villa Adriana

Freedom oltre il confine a Tivoli

Tivoli, alle porte di Roma, sta per sbarcare sul piccolo schermo. Ebbene sì. Dopo la puntata della scorsa settimana in parte dedicata a Terracina e all’ingegneria dei romani, Roberto Giacobbo e tutta la troupe di Freedom oltre il confine, programma di successo di Retequattro, sta per arrivare a Villa Adriana, la più bella dimora dell’antica Roma. E proprio la villa farà da sfondo all’appuntamento che andrà in onda domani sera, il 10 agosto, in prima serata.

Notte di San Lorenzo 2025, il giorno migliore per vedere le stelle cadenti: quando ci sarà il picco

Villa Adriana a Tivoli al centro della puntata di Freedom oltre il confine

Villa Adriana, patrimonio Unesco dal lontano 1999, è un vero e proprio paradiso terrestre. Ed è stato il ‘rifugio’ creato dall’imperatore Adriano. Un sorta di città ideale, con tanto di palazzi sontuosi, templi maestosi, terme rigeneranti, palestre e teatri. Caesar Traianus Hadrianus Augustus, infatti, desiderava riprodurre in scala ridotta tutti quei luoghi ed edifici che avevano attirato il suo sguardo durante i viaggi in giro per il mondo. Ed era riuscito a mettere insieme le tradizioni dell’antica Roma, dell’antica Grecia e dell’Egitto.

Tutto lì, a Tivoli, dove ha avuto modo di realizzare il suo più grande desiderio. L’acqua non mancava, la vegetazione c’era, la posizione strategica pure. Così il suo sogno si è fatto realtà, un luogo per poter rigenerarsi, lontano dal caos di Roma, immerso in un’oasi di bellezza e tranquillità. Un luogo che domani sarà al centro della puntata di Freedom oltre il confine.

Gli altri reportage della puntata di domani

Non solo la maestosità di Villa Adriana. Tra i reportage della puntata del 10 agosto anche la storia e i segreti di Cava de’ Tirreni, in Campania; il Monte Amiata, in Toscana, per vedere da vicino una delle miniere più importanti al mondo per l’estrazione del mercurio. E poi il ritratto di John Titor, l’uomo che avrebbe viaggiato nel tempo.

In studio, il presentatore sarà faccia a faccia con Giulio Magli, docente del Politecnico di Milano, titolare dell’unica cattedra di Archeoastronomia d’Italia; poi si parlerà del misterioso Volto di Borzone, in Liguria. Ma la puntata sarà anche incentrata su Roma, per indagare sulla storia delle persone che si salvarono nascondendosi nella soffitta della Chiesa di San Gioacchino. Insomma, i temi ci sono, il conduttore è pronto. E ora manca sempre meno alla puntata, quella che prenderà il via intorno alle 21.30 circa.