Fregene, la nuova spiaggia dura 4 giorni. Così Montino butta i soldi a mare

Come buttare letteralmente a mare i soldi dei cittadini? A Fregene lo sanno bene. La giunta che ha speso risorse ingenti per il ripascimento del litorale, ha visto il lavoro durare appena quattro giorni. È bastata infatti la mareggiata di piccola intensità della scorsa notte, per portare già via molti metri di sabbia. Il mare si è ripreso dalla terza alla quarta fila di ombrelloni che erano stati posizionati sui 18 metri restituiti. Arrivando alla soglia delle scogliere.

A Fregene una mareggiata si riprende la spiaggia

Un lavoro che era stato fatto su oltre un chilometro di litorale e che è tutto da rifare.  “Nei primi 3/400 metri di arenile su cui c’è stato l’intervento il mare è già avanzato ed ha inghiottito la sabbia riportata. Regge un po’ di più il tratto restante – riferiscono a un sito locale dallo stabilimento La Nave – È bastata una “mareggiatina”, che durerà fino a stasera, per compromettere il lavoro fatto. E quando arriverà in autunno la prima mareggiata vera?”. “Già diversi metri dei 18 in totale restituiti sono spariti – riferisce un altro balneare confinante con la zona di Focene – chiaramente il mare sale, “fa piede” e si è ripreso la sabbia”.

Feola (FdI): “Ennesimo fallimento dispendioso”

“Abbiamo appreso in mattinata, grazie alla segnalazione dei residenti, che il tentativo di ripascimento della spiaggia di Fregene non ha avuto l’esito sperato.”Commenta con una nota Roberto Feola vicepresidente del circolo FDI-Patria e Libertà.
“È l’ennesimo fallimento dispendioso da parte del comune di porre un freno all’erosione della spiaggia di Fregene, spiaggia ormai ridotta ai minimi termini, e che di questo passo porterà anche ingenti danni economici a tutta la zona. Mi chiedo – prosegue Feola – come sia possibile che dopo tutto questo tempo e le innumerevoli denunce, da parte di cittadini e imprenditori balneari della zona, non si riesca a porre rimedio è si continui invece a sperperare il denaro dei cittadini.”  L’esponente di FdI auspica quindi “che il comune, la regione e tutti gli organi competenti intervengano concretamente e pongano fine a questa seria problematica che affligge il territorio di Fregene.”