Funerale fascista con saluti romani a Piazza Bologna: indaga la Digos (video)

Polemiche a Roma per il funerale fascista di un militante di destra che si è svolto sabato scorso nella chiesa di Sant’Ippolito nel quartiere Nomentano. La bara è uscita avvolta in una bandiera di ‘Ordine Nuovo’ e decine di persone fuori dalla chiesa hanno intonato cori fascisti come ‘Boia chi molla’ e facendo il saluto romano.

Il funerale fascista è finito sui Social

Le immagini sono finite sui social scatenando molti commenti e i residenti hanno segnalato l’accaduto alle forze dell’ordine. Sul caso indaga la Digos e alcuni dei presenti sono stati identificati. La vicenda è stata stigmatizzata anche dalla sindaca di Roma Virginia Raggi, che ha parlato di un fatto “inaccettabile”.

Le immagini sono finit rapidamente sui Social network, con il gruppo “Quelli di piazza Bologna” che ha pubblicato le scene del funerale fascista. La funzione, svolta in piena zona rossa con restrizioni ovviamente aggirate, è andata in scena sabato 20 marzo nella chiesa di Sant’Ippolito, nel quartiere Nomentano della Capitale.

Le onoranze all’interno della chiesa si sono svolte normalmente. Tuttavia, la situazione è degenerata fuori dalla parrocchia con i video ripresi dai balconi che documentanp un omaggio fascista con persone con il braccio destro ben alzato e la mano tesa. Il carro funebre è stato sospinto dal grido: “Boia chi molla“. Alcuni residenti hanno segnalato la scena al Numero Unico per le Emergenze. Gli agenti della Digos hanno quindi identificato alcuni dei presenti, vicini ai movimenti di estrema destra di CasaPound e Forza Nuova. Continuano le indagini delle Forze dell’Ordine.

GUARDA IL VIDEO