Funerali della Murgia: folla di vip e “omelia” di Saviano. Assente la madre: non la vedevo da un anno

funerali Murgia

C’e’ delusione da parte dei tanti fan giunti a Piazza del Popolo per i funerali di Michela Murgia. La piccola Chiesa degli artisti, infatti, contiene solo poche persone e centinaia sono rimaste fuori. sotto il sole cocente e un grandissimo caldo. In molti cercano riparo dalla parte di via del Babuino, all’ombra, paralizzando di fatto il traffico. Chi e’ rimasto fuori, e sono tantissimi, segue la cerimonia funebre sui cellulari attraverso la diretta Facebook. E c’e’ qualcuno che si sente anche male e deve accomodarsi al bar Canova, di fronte alla Chiesa degli artisti, per rinfrescarsi e riprendere le forze.

Folla di vip ai funerali di Michela Murgia

Oltre alle centinaia di persone assiepate fuori, e’ tanta anche la folla all’interno della Chiesa degli artisti per il funerali della scrittrice sarda. Presenti, tra gli altri, la segretaria del Pd Elly Schlein, Francesca Pascale e la compagna Paola Turci. La scrittrice aveva chiesto che al suo funerale non ci fossero fiori e cosi’, rispettando le sue volonta’, non sono presenti fiori in chiesa tranne il copribara con peperoncini e fiori selvatici.

Al Corriere della Sera Costanza Marongiu, madre di Michela Murgia, la scrittrice scomparsa a 51 anni stroncata da un carcinoma renale al quarto stadio ha raccontato dei suoi rapporti con la figlia. «L’anno scorso, a dicembre. È l’ultima volta che l’ho vista. Ormai non posso più camminare, aspettavo che venisse di nuovo lei. Ma ha seguito i suoi sogni: voleva l’Orient Express e lo ha avuto, voleva andare in America e lo ha avuto. Per certi versi ero diventata secondaria: lei aveva fretta di fare le cose che non era mai riuscita a fare prima». A Elvira Serra rivela: «Mi diceva: sto migliorando. E io ci credevo. Poi una settimana fa ha smesso di rispondermi al telefono e ho capito che stava male.

Un disturbatore durante la cerimonia ha gridato: “Viva la Meloni”

C’è stato anche un imbarazzante fuori programma, quando si è sentito nitidamente scandire: “Comunisti di merda. Viva la Meloni”. È quanto urlato da un uomo di circa 50 anni verso la folla assiepata davanti alla chiesa degli Artisti in piazza del Popolo a Roma, dove è in corso il funerale della scrittrice Michela Murgia. L’uomo è stato poi avvicinato dagli agenti della Polizia locale.