Furti a Balduina. Strade buie e i ‘topi’ d’appartamento festeggiano

Foto Roma Today. Raffica di furti nel quartiere Balduina. Si contano ormai a decine le effrazioni compiute nelle ultime settimane. Quando ladri e ‘topi d’appartamento’ sono riusciti ad introdursi nelle case di tantissimi cittadini. Disattivando i sistemi di allarme, dove erano installati. E sottraendo orologi d’oro, gioielli, contanti e anche televisori ed elettrodomestici. Magari negli orari in cui i portieri erano assenti, in pausa pranzo. O approfittando della prima oscurità. Un fenomeno crescente purtroppo quello dei furti nelle abitazioni di Roma. Come denunciato anche nei mesi scorsi da 7Colli per un altro quartiere ‘bene’ della Capitale,  Monteverde vecchio. Allora era stato il segretario del circolo di Fratelli d’Italia Emanuele Carocci a lanciare l’allarme. Per le scorribande che pativano dai campi nomadi ‘abusivi’ di via Isacco Newton, Viale Marconi e via della Magliana. Adesso invece le segnalazioni sono arrivate direttamente dai portieri delle strade principali della Balduina. Come via Festo Avieno, via Lucinio Calvo e via Anneo Lucano. Con i residenti terrorizzati, e le accuse al Comune di una scarsa illuminazione. Che insieme alla vegetazione alta e non potata e alla caratteristica dei comprensori, residenziali e senza negozi di vicinato, sembra un autentico invito ai ladri per agire indisturbati.

Dieci furti nelle ultime settimane. E la rete di imprese Balduina’s insorge.

Furti in appartamento a ripetizione. Ma anche commercianti presi di mira, nell’orario successivo alla chiusura. Così cittadini e commercianti insorgono. “Le forze dell’ordine, tra mancanza di uomini e probabilmente poche denunce, sono inermi. Il quartiere attende risposte”, spiega Carlo Maria Breschi della rete di imprese Balduna’s. “Qualcuno pensa anche a sistemi di videosorveglianza o vigilanza privata. Quello che è certo è che non andremo in giro a fare le ronde”. C’è chi nel quartiere, soprattutto nelle vie più strette, dà la colpa alla scarsa illuminazione. Lucia F. spiega: “Sono tutti comprensori con giardini, con vegetazione anche molto fitta. In strada spesso i lampioni non illuminano a dovere. Nel mio palazzo, pensi, ci siamo messi d’accordo per lasciare le luci accese anche di notte, dando al ladro il segnale di presenza all’interno delle abitazioni”.

Ancora dalla rete di imprese Balduina’s: “E’ vero che negli ultimi tempi notiamo un’’escalation dei furti. Avvengono in continuazione soprattutto negli appartamenti. Purtroppo poi nel quartiere, oltre a questa forma di microcriminalità, spesso ci imbattiamo nel ‘dispettismo’:  la propensione a distruggere il bene comune o altrui che si unisce a vandalismo e inciviltà totale. Le vetrine dei negozi, soprattutto a piazza della Balduina, di notte vengono utilizzate come latrine. Tanto che qualcuno nel quartiere comincia a chiedersi se davvero a una certa ora scatti il coprifuoco per tutti”

https://www.romatoday.it/zone/montemario/balduina/furti-balduina-dove-.html