Furti e rapine ad Ardea, avvicinava le vittime e le scaraventava a terra: arrestato

Le notava, capiva che poteva rubare qualcosa. E così entrava in azione, si avvicinava, poi in pochissimi istanti le scaraventava a terra e fuggiva via con il bottino, spesso la borsa della malcapitata di turno. Un modus operandi ben collaudato, un sistema studiato ad hoc che è stato smantellato dai Carabinieri della Tenenza di Ardea, che hanno arrestato un uomo, un 54enne di Aprilia.
Lui, già noto alle forze dell’ordine e attualmente nella casa Circondariale di Latina per altri motivi, è ritenuto l’autore, il responsabile di una serie di reati contro il patrimonio. Tra furti e rapine, sempre con lo stessa tecnica. E a distanza di pochi giorni.

Tentato omicidio ad Ardea: aggredisce la compagna e il figlio disabile, arrestato 53enne
Furti e rapine ad Ardea
Il provvedimento cautelare è arrivato dopo una lunga indagine portata avanti dai Carabinieri della Tenenza di Ardea, che sono riusciti a identificare l’uomo, il rapinatore seriale. Lui, il 16 febbraio scorso, ha commesso uno scippo, uno dei tanti. Si è avvicinato all’auto di una donna, poi le ha strappato via la borsa e l’ha fatta cadere a terra, violentemente, provocandole lesioni giudicate guaribili in 30 giorni.
Ma quello non è stato l’unico caso, l’unico furto con strappo. Sempre ad Ardea il 3 aprile scorso, in due occasioni differenti, ha avvicinato due donne accanto alla loro auto, poi ha portato via la borsa. Storie diverse, donne differenti, ma stessa tecnica. A distanza di pochi giorni, poi, il 9 aprile l’uomo ha commesso una rapina ad Ardea, ma in questo caso non è riuscito a portare a termine il ‘suo lavoro’. Non è riuscito a strappare la borsa della vittima, ma l’ha fatta cadere a terra e le ha provocato delle ferite giudicate guaribili con una prognosi di 30 giorni.
Era già in carcere
L’uomo, proprio il 9 aprile, era stato arrestato dai Carabinieri della Stazione di Marina di Tor San Lorenzo perché gravemente indiziato di una rapina impropria. In quell’occasione, una vittima aveva denunciato di essere stata avvicinata a piedi da un’utilitaria dalla quale un uomo le aveva strappato la borsa, facendola cadere rovinosamente a terra e causandole lesioni guaribili in 7 giorni.
Ora l’altra misura cautelare. Lui dovrà restare nella Casa Circondariale di Latina, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. E lontano dai suoi lavori ‘loschi’, da quegli scippi con strappo che hanno ferito diverse donne, scaraventate a terra e rimaste senza borsa.