Furti e rapine in casa, investono un carabiniere per scappare: arrestati 3 rom

Carabinieri

Entravano negli appartamenti, li svaligiavano e fuggivano. E se qualcosa andava storto ricorrevano alla violenza. Come quando hanno provato a travolgere un carabiniere per scappare e, durante l’inseguimento, ne hanno colpito un secondo con un calcio. Ma proprio i Carabinieri della Compagnia di Frascati hanno messo fine a una serie di furti e rapine in abitazione tra Frascati, Monte Compatri, Zagarolo e Roma, eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di tre persone.

Armato di pistola e coltello rapina due supermercati e una farmacia in pochi giorni: arrestato ‘rapinatore dei Castelli Romani’

Carabiniere preso a calci

A finire in manette tre soggetti senza fissa dimora, tutti con precedenti e tutti di origine rom. Si tratta di un 21enne, una 23enne e un 18enne che, all’epoca di alcuni fatti, era minorenne. Le indagini dei Carabinieri della Sezione Operativa di Frascati hanno ricostruito una serie di episodi. Il primo risale al 9 giugno 2025, in via Vigne di Colle Reti, a Frascati. Qui i tre hanno messo a segno un furto in abitazione, portando via orologiscarpe e persino una macchina radiocomandata con motore a scoppio.

Due giorni dopo, l’11 giugno, a Monte Compatri, in via Acqua Felice, dopo aver danneggiato le porte e aver portato via tutto quello c’era di valore, la fuga si è interrotta all’arrivo dei carabinieri. Ma durante l’inseguimento i fuggitivi hanno tentato di investire un Carabiniere con l’auto, mentre un altro militare è stato colpito con un calcio. Entrambi sono rimasti feriti

Ma i tre non si occupavano solo di furti. Le indagini hanno documentato anche episodi di ricettazione di preziosi e oggetti di valore, provenienti da colpi precedenti, con riscontri a Zagarolo e a Roma. Al termine delle attività, il 21enne è stato trasferito nel carcere di Regina Coeli. La 23enne è stata sottoposta agli arresti domiciliari presso l’abitazione di alcuni familiari. Per il 18enne, attualmente detenuto a Digne-les-Bains, in Francia, per un’altra causa, i Carabinieri hanno richiesto l’emissione di un Mandato di Arresto Europeo.

Albano, “Caffè, cornetto e cocaina”: spaccio dentro al bar, arrestati cliente e titolare