Gaffe di Majorino sula Calabria. Occhiuto lo asfalta: “Sei un cretino, vai a lavurà”

Majorino Calabria

“La Lombardia non è la Calabria, è una regione che ha grandi potenzialità, un sacco di gente che si dà da fare”: queste le parole di Pierfrancesco Majorino in diretta su Telelombardia, che hanno scatenato subito la polemica sui social.

La risposta del governatore della Calabria: “Majorino è un cretino”

Il Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, gli ha risposto con un video: “Questo è un tale che si chiama Pierfrancesco Majorino, è candidato alla Regione Lombardia ma è soprattutto un cretino, perchè non sa che anche la Calabria, come la Lombardia, ha tante opportunità, tante possibilità, e ha tante persone che vanno a lavorare e che meritano rispetto. Meritano anche il suo rispetto, lui non lo sa perchè – afferma il presidente della Regione Calabria – evidentemente è proprio un cretino. Quindi, Majorino, come dicono i miei amici lombardi, lascia stare la politica, va a lavurà”.

Sbardella: “Il candidato Pd incarna la sinistra radical chic”

“La solita sinistra radical chic si è incarnata nel candidato alla presidenza della Regione Lombardia Majorino che oggi ha avuto parole di puro disprezzo, per non dire di razzismo, nei confronti della Calabria. È chiaro che nel disperato tentativo di raccattare qualche preferenza ha invece offeso i tantissimi meridionali residenti nella regione e i lombardi intelligenti che non possono certo pensare di eleggere uno come lui alla carica di Governatore”. Lo afferma Luca Sbardella, deputato di Fratelli d’Italia.

“La Calabria, e l’intero Mezzogiorno – prosegue -, non solo hanno enormi risorse e potenzialità, ma hanno prestato gran parte delle loro braccia e dei loro cervelli all’Italia intera. Non ci aspettiamo le scuse. Ci aspettiamo che lunedì, dopo lo spoglio che lo vedrà sonoramente sconfitto, se ne vada con la coda tra le gambe”.

Il candidato del centrosinistra chiede scusa (ma è troppo tardi)

“Volevo chiedere scusa per un’espressione che mi è uscita un po’ infelice questa mattina in una trasmissione televisiva”: lo afferma in un video Pierfrancesco Majorino, candidato del centrosinistra e del M5s alla presidenza della Regione Lombardia, che in mattinata, ospite di Telelombardia, ha detto che “la Lombardia non è come la Calabria, è una Regione con grandi potenzialità, un sacco di gente che si dà da fare e tanto impegnata in progetti sociali e cultural”, un idea poi condiviso e commentato su Facebook anche dal governatore Roberto Occhiuto. “È sembrato, e questo perché l’ho detta male io – spiega Majorino – che mi potessi riferire ai cittadini calabresi, alla loro voglia di fare e ai loro talenti, assolutamente”. Agli “amici calabresi” Majorino assicura che non intendeva offendere le loro “creatività e forza” e anzi “credo che Lombardia e Calabria debbano collaborare ancora di più per buone politiche di sviluppo, culturali e sulla sanità per tutti”. Ma “detto questo – conclude – ho sbagliato e chiedo scusa”.