Gang nordafricana aggredisce ventenne a San Giovanni: due in manette

Gang nordafricana, arresti

Un mese e mezzo di indagini hanno portato la Polizia di Stato all’individuazione a due dei componenti di una gang nordafricana avvenuto lo scorso novembre nella zona del Colosseo.

Un’aggressione a novembre studiata nei dettagli

La vittima è un ventenne dell’hinterland romano. Mentre il giovane aspettava fuori da un negozio di via San Giovanni in Laterano, è stato avvicinata da un gruppetto di ragazzi. Il ragazzo li ha descritti come quali nordafricani. A quel punto, è scattato l’agguato. Mentre uno di loro lo distraeva chiedendogli una sigaretta, un altro gli ha strappato la catenina d’oro che portava al collo. Il ladro è poi riuscito a fuggire con la complicità del gruppo. In particolare, lo ha aiutato un coetaneo che ha preso in consegna il bottino scappando in direzione opposta.

Due in manette della gang nordafricana

Gli investigatori del commissariato Celio, diretto da Maria Sironi, hanno raccolto la denuncia del giovane ed hanno iniziato il loro lavoro partendo dai pochi elementi a disposizione. Incrociando le testimonianze con le informazioni inserite nei database in uso alla Polizia di Stato, sono riusciti a dare un nome ai 2 principali autori del furto: entrambi egiziani d’origine, hanno 19 e 24 anni dovranno ora rispondere del loro operato alla Magistratura.

A proposito della criminalità estera, nei giorni scorsi Vittorio Rizzi, direttore della Polizia criminale, ha presentato il bilancio dell’anno appena passatp.  L’emergenza Covid-19 non ha interrotto i rapporti di cooperazione internazionale tra le forze di polizia dei vari Paesi europei ed extraeuropei ma ha creato un aggravamento nelle procedure che si sono dovute adeguare rapidamente al nuovo scenario. In particolare sono 341 i detenuti rimpatriati con 200 servizi organizzati grazie anche all’utilizzo di voli charter riservati.