Garbatella, degrado con discarica abusiva a due passi dal palazzo della Regione Lazio (video)
Garbatella. Uno dei più bei quartieri di Roma. Ricco di storia. Quest’anno compie cento anni, e già il quartiere si prepara alla festa. In via Rosa Raimondi Garibaldi, via famosa solo per essere la sede della Regione Lazio, una pagina Facebook ha documentato una situazione di degrado. E’ strano come la “partecipazione” dei cittadini, il coinvolgimento social auspicato da sinistra e grillini, si sia invece ritorto contro di loro. Complici le tecnologie, bastra un telefonino e un po’ di spirito critico, per attaccare il potere. Si filmano le situazioni del quartiere, le si mettono in rete, e i politici sono lla sbarra. Strane dinamiche.
Garbatella ripresa su Facebook
La pagina Facebook Riprendiamoci Roma ha semplicemente documentato una enorme discarica di immondizia in quella via. Nulla di strano nella Roma grillina, è vero. Però il problema è che in questo sita c’era un mercato rionale che il 1°, dicembre scorso è stato trasferito poco lontano. Il mercato è andato via, ma la spazzatura è rimasta. Il municipio, guidato dal giovane Amedeo Ciaccheri, proveniente dall’esperienza del centro sociale La Strada, non ha provveduto a far rimuovere i rifiuti e restituire l’area ai cittadini. Fosse anche per un parcheggio. Cosa è accaduto (e non è colpa di Ciaccheri né di altri politici)? Che i cittadini, magari anche non del quartiere, vedendo quella discarica abbandonata da mesi, si sono sentiti autorizzati a portare altri rifiuti ingombranti. Così, ecco il video della situazione.
“Svista” del municipio?
Strano che una giunta dichiaratamente ambientalista (Ciaccheri si presentò in passato con Sinistra, Ecologia e Libertà) non abbia fatto attenzione a questo problema. Anche perché, ripetiamo, sono previste cerimonie e festeggiamenti per il secolo dello storico quartiere romano. Infatti la pagina Riprendiamoci Roma fa alla fine del filmato un appello, molto garbato in verità, proprio al presidente del Municipio, affinché intervenga prontamente per ripulire e bonificare quella parte di via Rosa Raimondi Garibaldi. Che, guarda caso, è vicinissimo a uno dei centri del potere della sinistra a Roma: la sede della Regione Lazio.