Stasera Gent Roma. Chi passa va agli ottavi

C’è il Gent tra la Roma e gli ottavi di Europa League. Si parte dall’1 a 0 dell’andata all’Olimpico con il gol di Carlez Peres. Sarà questo il risultato che i giallorossi dovranno difendere a Gand contro la squadra belga che occupa attualmente il secondo posto nel suo campionato. Un osso duro il Gent, bel gioco e concretezza in attacco, qualche lacuna in più in difesa. Nel girone di qualificazione dodici punti per la formazione di mister Thorup, per la precisione tre vittorie e tre pareggi. Percorso diverso e più difficile quello della Roma, che alla fine ha staccato il biglietto per la fase ad eliminazione diretta finendo al secondo posto il suo girone. Dietro ai turchi del Basaksehir e davanti ai tedeschi del Borussia di Monchengladbach eliminati a sorpresa dalla competizione europea.

Tra la Roma e gli ottavi c’é il Gent. E un precedente favorevole

Stasera la Roma deve superare il Gent per andare agli ottavi. Basterà anche un pari, o una sconfitta di misura andando comunque in gol. Calcoli certamente da non fare. C’è un precedente favorevole, almeno dal punto di vista della scaramanzia. Su dodici partite che i capitolini hanno vinto uno a zero nelle competizioni europee ad eliminazione diretta, sono passati al turno successivo per ben undici volte. Gli scongiuri di rito sono leciti, ma anche la statistica e i numeri hanno il loro peso. Quello che conterà davvero è lo spirito e la grinta con cui i ragazzi allenati da Paulo Fonseca scenderanno in campo stasera in terra belga. Da parte sua, l’allenatore del Gent ha già chiarito in conferenza stampa come consideri la sconfitta dell’andata contro la Roma totalmente immeritata. E giudichi apertissima la qualificazione. Certamente la squadra giallorossa stasera dovrà giocare con attenzione ma anche con idee e coraggio, come ha ribadito Fonseca nelle rituali dichiarazioni del pre partita. Magari sperando che la cattiva vena degli attaccanti belgi continui anche oggi alla Ghelamco Arena. All’andata Depoitre e Bezus avevano effettivamente le polveri bagnate.

Le scelte di Paulo Fonseca

Ed ecco le scelte di Paulo Fonseca per la partita di stasera. La formazione giallorossa scenderà in campo senza Lorenzo Pellegrini, fermo ai box per un affaticamento muscolare e in un periodo di scarsa forma. Al suo posto sulla trequarti come regista avanzato spazio all’armeno Mikitharyan autore di un’ottima prova nell’ultima di campionato contro il Lecce. Sulle fasce dovrebbero trovare posto Kluivert a sinistra preferito almeno all’inizio a Diego Perotti, e Carlez Peres a destra. Il neo acquisto di gennaio arrivato direttamente dalla cantera del Barcellona sta facendo molto bene e il suo gol dell’andata è già prezioso. In mediana ritroveremo la coppia titolare con Veretout e Cristante, in attesa che Diawara smaltisca i postumi del suo secondo infortunio al ginocchio in questa stagione. Coppia centrale di difesa Smalling e Mancini, Kolarov insostituibile a sinistra e a destra dovrebbe rivedersi Santon nel ruolo di terzino di spinta.

Tutto pronto per stasera

Tutto pronto dunque per una grande serata di calcio europeo. Sperando che la Roma approdi senza troppe ansie agli ottavi di finale di questa Europa League che è diventata di fatto l’obiettivo centrale della stagione. In campionato infatti il quarto posto e l’Atalanta sono ancora lontani, e i tifosi giallorossi così come mister Friedkin non hanno nessuna voglia di aspettare. E di buttare al vento l’ennesima stagione. Un trofeo manca nella capitale sponda romanista da troppo tempo. Ed è dovere di tutti crederci fino in fondo.