Gérard Depardieu, raccolte le accuse di stupro di 13 attrici (video)

Gerard Depardieu

Mediapart ha pubblicato oggi un’inchiesta in cui compaiono 13 testimonianze di donne che accusano l’attore Gérard Depardieu di violenza sessuale. Accuse che si aggiungono all’incriminazione dell’attore per stupro dopo una denuncia dell’attrice Charlotte Arnould. Lo riferisce l’agenzia di stampa France Presse. Secondo Mediaprt, le violenze sono avvenute sui set di undici film e in luoghi all’aperto. A quanto riferito, tre di queste donne hanno testimoniato in tribunale senza sporgere denuncia.

“Alcune si sono arrese, altre non ci hanno nemmeno pensato. La sensazione era che la loro parola sarebbe stata poco presa in considerazione contro il monumento del cinema francese. E che avrebbe potuto addirittura segnare la fine della loro carriera”, si legge. Alcune attrici hanno preferito restare anonime, altre hanno deciso di apparire sotto pseudonimo. Depardieu ha risposto a Mediapart attraverso un suo legale, che ha smentito ogni accusa “suscettibile di essere rilevante a livello penale”.

Una delle accusatrici sostiene che la violenza è stata compiuta in piena vista. L’attrice Sarah Brooks si spinge ancora oltre. Accusa Gerard Depardieu di un tentativo di stupro che avrebbe provocato le risate della troupe cinematografica. L’inchiesta suggerisce anche che il regista Fabien Onteniente avrebbe denunciato nel 2007 il comportamento inappropriato di Gérard Depardieu al suo direttore del casting. Il regista spiega a Mediapart di essere stato costretto a ritrattare.

Sul set di un film girato nel 2014, una 24enne racconta invece di essere stato aggredito dall’attore: “È diventato aggressivo, ha cercato di mettermi la mano nelle mutandine. Ho capito che non stava interpretando il suo personaggio. Se non l’avessi fermato, avrebbe ci sarebbe riuscito.

Dal canto suo, l’attore ha risposto a Mediapart attraverso la voce dei suoi legali. ” Nega formalmente tutte le accuse che gli sono state addebitate“, hanno detto.