Ghera (FdI): “Carenza personale al Comune? Ci sono 800 vincitori di concorso non assunti”

“Dopo quattro anni di Raggi in Campidoglio, passati a dire che c’era poco personale per far funzionare i servizi e gli uffici, ci sono ancora ottocento persone vincitrici di concorso non assunte. Tra di loro molti appartenenti alle categorie protette a cui è riservata una graduatoria apposita per addetti Urp”. Così in un comunicato Fabrizio Ghera, capogruppo di Fdi alla Regione Lazio.
Ghera smaschera la Raggi: “Assuma chi ha già vinto i vecchi concorsi”
“I Cinquestelle capitolini non sono nemmeno riusciti ad ottenere dai loro colleghi al governo un differimento del termine di validità delle graduatorie in scadenza il 30 settembre. Al punto in cui siamo, questa è l’unica soluzione per non disattendere le legittime aspettative degli idonei. Infatti, potrebbero essere assorbiti anche da altre Amministrazioni Pubbliche che necessitano di integrare e valorizzare l’organico”. In questo modo arriverebbero “figure professionali adeguatamente selezionate e meritevoli. Non si può attendere l’esito di un nuovo concorso perché Roma Capitale ha grave carenza di personale. Una carenza accentuata da pensionamenti e cessazioni dal servizio attese nel corrente anno ed in prospettiva nel prossimo triennio”.

Il gioco delle tre carte del Campidoglio
“Con l’intento di sollecitare la massima collaborazione tra Istituzioni Locali e Governo – prosegue Ghera – ho presentato un’interrogazione al Presidente della Regione Lazio e all’Assessore competente” L’esponente di FdI, chiede di “sapere quali iniziative intendono intraprendere nei confronti del Governo, affinché sia concessa la proroga della validità delle graduatorie delle procedure concorsuali di Roma Capitale”. Inoltre, Ghera chiede “la possibilità che le graduatorie in questione possano essere utilizzate da altre amministrazioni pubbliche compresa la Regione Lazio”.