Giallo sul volo del ministro croato: era diretto a Roma, è tornato a Spalato

È giallo sul tragitto del volo della Croatian Airlines diretto da Spalato a Roma con 158 passeggeri a bordo, fra i quali il ministro dell’Interno croato Davor Bozinovic, ha fatto ritorno ieri sera all’aeroporto di partenza apparentemente per un problema tecnico. Come riferiscono i media regionali, tutte le persone a bordo hanno abbandonato l’aereo per effettuare i controlli, con il volo che ha subito un rinvio di parecchie ore.
Mistero sul volo croato: a bordo 158 passeggeri
Non è stato precisato se e quando il volo è stato poi effettuato. Il ministro Bozinovic ha in programma oggi a Roma un incontro con il collega italiano Matteo Piantedosi dedicato al tema dei migranti.

Nella giornata di ieri la Croazia ha completato definitivamente il processo di ingresso nello spazio Schengen, in quanto e’ entrato in vigore il regime di entrata senza controlli anche negli aeroporti internazionali di Zagabria, Ragusa (Dubrovnik), Spalato, Zara, Pola, Fiume (Rijeka), Osijek, Lussino e Brazza. Lo riferisce l’emittente radiotelevisiva “Hrt”. Il primo gennaio 2023 erano stati aboliti i 73 valichi di frontiera terrestre che la Croazia ha con Slovenia e Ungheria e quelli verso Bosnia Erzegovina, Montenegro e Serbia, nonche’ quelli marittimi
Proprio ieri, a Spalato, il ministro croato aveva ispezionato il locale aeroporto per constatare il regolare avvio della nuova fase della regolamentazione Schengen.