Gianicolo: crolla per il maltempo un muro di cinta alto 25 metri, distrutte 5 auto

Dramma sfiorato al Gianicolo, con il maltempo a colpire il Lazio e Roma, in balìa delle raffiche di scirocco anticipate ieri in un’allerta gialla – l’ennesima – della Protezione civile regionale.

Poteva infatti essere una strage al Gianicolo, dove è crollato nella notte un antico muro di cinta alto 6 metri e lungo 25 (in via di San Francesco di Sales): 5 auto parcheggiate, per fortuna con nessun occupante a bordo, sono state distrutte dal mattonato.

L’intervento più urgente i vigili del fuoco lo stanno concludendo sulla Tangenziale Est, cintura che collega il centro della città alle sue periferie. A causa del vento forte, alcuni pannelli fonoassorbenti si sono staccati. In tarda mattinata la strada è stata dunque chiusa in direzione Salaria nel tratto compreso tra Scalo San Lorenzo e viale Castrense. Le segnalazioni sono giunte alle centrali operative dei vigili del fuoco e della polizia municipale, che ora gestisce la viabilità, da alcuni cittadini allarmati.

L’incidente al Gianocolo è avvenuto nel pieno della movida del sabato sera, intorno alle 22:50. La sala operativa del comando di Roma dei vigili del fuoco è stata allertata da decine di chiamate al 112. In molti parlavano del crollo di un muro lungo 25 metri e alto 6, all’altezza del civico 20 di via di San Francesco di Sales. Sul posto è accorsa la squadra 7/A di Ostiense dei vigili del fuoco.

Via San Francesco di Sales, che sfocia direttamente su viale Trastevere, è stata prontamente transennata mentr i pompieri romani, anche con il nucleo Gos, hanno lavorato per liberare la strada dalle macerie e dalle autovetture. Sul posto anche la polizia locale con il I Centro Storico. In base all’ultima ricostruzione, il cedimento avrebbe riguardato un muro di recinzione di un’abitazione privata. Allertato anche il personale tecnico del I Municipio, che sopraggiunto per gli accertamenti di competenza. Via San Francesco di Sales resterà chiusa anche oggi domenica 10 marzo.