Gigi D’Alessio assolto dall’accusa di evasione fiscale: “10 anni di fango”

gigi d'alessio

“Finalmente la giustizia ha fatto il suo corso. Oggi per me è un giorno felice perché la verità è venuta a galla, dopo oltre dieci anni di ombre pesanti per me e i miei collaboratori, in cui ci siamo dovuti difendere da accuse infondate che hanno infangato la nostra serietà e il nostro lavoro”. Così Gigi D’Alessio, su Instagram, commentando a caldo la sentenza di assoluzione per evasione fiscale arrivata in mattinata. “Chi mi conosce sa che sono sempre stato tranquillo -dice il cantautore napoletano- avendo massima fiducia nella giustizia e nel lavoro della magistratura. Con tanta pazienza, alla verità alla fine vince sempre e ora è sotto gli occhi di tutti”.

Gigi D’Alessio: la Procura aveva chiesto una condanna di 4 anni

Secondo l’accusa l’artista nel 2010 non avrebbe dichiarato utili per alcuni milioni di euro frodando il fisco. Il tribunale monocratico di Roma ha invece assolto Gigi D’Alessio perché il fatto non sussiste. Il cantante e compositore napoletano era accusato di reati fiscali. Il giudice ha fatto cadere le accuse anche per gli altri quattro imputati. Per l’artista la Procura aveva sollecitato una condanna a 4 anni. La vicenda è legata ad un’indagine del 2018 che verteva su un’ipotesi di evasione dalle imposte da circa 1,7 milioni di euro.

Il cantante, sin dall’inizio dell’indagine si era detto innocente e totalmente estraneo ai fatti: “Sono convinto che l’atto che mi è stato notificato sia un atto a tutela, che mi consentirà di dimostrare, nelle opportune sedi, la mia totale estraneità a fatti che non mi sono ancora chiari e noti. È giusto che la magistratura faccia le verifiche che riterrà opportune. Resto, come è naturale che sia, a disposizione dell’autorità giudiziaria”.