Giorgia Meloni al G20 di Bali: è l’unica donna premier presente. L’atteso incontro con Biden

E’ l’italiana Giorgia Meloni l’unica donna capo di governo presente al G20 in corso a Bali, in Indonesia. L’altra donna presente al tavolo dei ‘Grandi’ è Ursula Von der Leyen, presidente della Commissione Europea. Tra i 41 presenti al tavolo del summit, sono solo 4 le donne presenti. Oltre a Meloni e Von der Leyen, partecipano ai lavori Kristalina Georgieva, direttore del Fondo monetario internazionale, e Ngozi Okonjo-Iweala, direttore generale dell’Organizzazione mondiale del commercio.
Occhi puntati sullo scontro con la Francia per i clandestini
Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni appena arrivata al summit del G20, subito ricevuta dal Presidente della Repubblica indonesiana, Joko Widodo. Stretta di mano, foto di rito e grandi sorrisi tra i due. Ironia della sorte, dietro Meloni il primo leader ad arrivare è il Presidente francese Emmanuel Macron, mentre gli occhi dell’opinione pubblica continuano ad essere puntati sul braccio di ferro Roma-Parigi sui migranti. Questa mattina, prima di giungere alla sede del vertice, il premier Meloni ha avuto un lungo scambio, nella sede dell’albergo dove soggiorna a Bali, con il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, anche lui in Indonesia per prendere parte ai lavori del G20.

Nel pomeriggio incontri importanti per la Meloni
Prima di lasciare l’hotel, il premier ha salutato i cronisti ironizzando sulle calde temperature indonesiane: “clima fresco, ragazzi”. A breve, Meloni interverrà alla Prima sessione di lavoro plenaria ‘Food and Energy e Security’. Mentre alle ore 14 ore locali, le 7 in Italia, intervenuta nella Seconda sessione di lavoro sul tema “Health”. In queste ore gli appuntamenti più importanti di questa prima giornata. I bilaterali con il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, con il Presidente turco, Recep Tayyip Erdogan e con il Presidente indonesiano Widodo. Anche per Giorgetti bilaterali in agenda: il responsabile dell’Economia oggi vedrà la direttrice del Fondo Monetario Internazionale Kristalina Georgieva e, a seguire, il Segretario al Tesoro USA, Janet Louise Yellen.
Meloni-Biden: ribaditi i profondi legami
“Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto un incontro bilaterale a margine dei lavori del Vertice dei Paesi del G20 con il Presidente degli Stati Uniti Joseph R. Biden. Il colloquio si è incentrato sulla solidità dell’alleanza transatlantica e sull’eccellente cooperazione per fare fronte alle sfide globali, dalla crescita economica alla sicurezza comune”. Così in una nota Palazzo Chigi. Il bilaterali tra Biden e Meloni è durato quasi un’ora. Al centro dell’attenzione del bilaterale tra il presidente statunitense Joe Biden e la premier italiana Giorgia Meloni “il continuo sostegno all’Ucraina, la stabilità nel Mediterraneo e nell’Indo-pacifico e i rapporti con la Cina”. Ribadito i profondi e duraturi legami tra le nostre Nazioni e il forte interesse a rafforzare ulteriormente il partenariato nei numerosi settori di interesse reciproco.