Giorgia Meloni è la più amata dagli europei. E nel mondo è quarta, superando anche Joe Biden

meloni campanella (2)

Giorgia Meloni è la leader più popolare d’Europa mentre nella classifica globale si posiziona al quarto posto, superando Joe Biden. E’ quanto emerge dalla rilevazione sul gradimento dei leader mondiali secondo il “Global leader approval tracker” dell’americana “Morning Consult”. A livello globale, al primo posto figura il Primo ministro indiano Narendra Modi con il 76% dei consensi. E dopo il presidente messicano Andres Manuel Lopez Obrador (65%) e l’australiano (di padre pugliese) Anthony Albanese (59%), si posiziona il presidente del Consiglio italiano. Con il 48% degli italiani che ha approvato le sue prestazioni lavorative. Una posizione che, oltre a superare il presidente Usa Joe Biden (42%), la colloca in cima al gradimento fra i leader dei Paesi europei.

L’irlandese Varadkar si attesta infatti sul 42%, seguito dallo spagnolo Sanchez (37%), il belga De Croo (33%), lo svedese Kristersson (33%). Dopo si collocano il presidente francese Macron (31%), il cancelliere tedesco Scholz (31%) e il premier britannico Sunak (31%). A seguire, sotto il 30%, gli altri leader.

Confermata l’autorevolezza di Meloni nel mondo

Soddisfazione a destra. “Giorgia Meloni è il primo leader in Europa e nelle prime posizioni nel mondo per consenso. A sancirlo è una società americana di sondaggi ed analisi di intelligence globali, che il 10 gennaio scorso ha pubblicato il “Global Leader Approval Tracker”, che verifica la popolarità dei leader nel proprio Paese”. Così su Facebook il ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto. “Il risultato ottenuto è un attestato di fiducia per tutto il Governo Meloni e conferma l’autorevolezza del presidente del Consiglio sia in Europa sia nel mondo. Gli italiani stanno apprezzando il lavoro che il presidente e il suo governo stanno facendo in questi primi mesi. Avanti così”, conclude il ministro.

Foti: l’Italia ritrova la sua centralità

“Giorgia Meloni è il primo leader in Europa per consenso. Un risultato di cui siamo orgogliosi e che ci sprona a continuare senza esitazione nell’azione di governo. La sinistra se ne faccia una ragione: l’Italia ha ritrovato la sua centralità politica in Europa e nel mondo grazie alla guida autorevole e apprezzata dai cittadini di Giorgia Meloni”. Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera Tommaso Foti.