Giorgia Meloni, io ho votato contro il MES. Ora vediamo il M5S (video)

Ancora non sembra placarsi la polemica politica che è esplosa ieri sera. Quando a reti unificate il premier Giuseppe Conte ha tenuto la sua conferenza stampa alla Nazione. Durante la quale però non ha resistito ad attaccare duramente l’opposizione. E particolarmente Giorgia Meloni e Matteo Salvini, i leader dei due maggiori partiti sovranisti italiani. Che sondaggi alla mano rappresentano circa il 45 per cento del corpo elettorale. Accusandoli direttamente di diffondere menzogne sul delicato tema dell’adesione dell’Italia al MES. L’attacco di Conte alle opposizioni ha fatto molto scalpore, almeno per due motivi. Il primo, che il Presidente del Consiglio ha parlato alla RAI poco prima dei Tg serali. Dunque nel massimo picco di ascolto. Bene se serve a dare indicazioni agli Italiani in un momento delicato e di grande difficoltà. Malissimo se lo spazio viene utilizzato per una polemica politica di parte. Il secondo motivo del risentimento delle opposizioni sta nella mancanza di contraddittorio.

Giorgia Meloni, dopo il discorso di Conte più che alla Cina guardiamo alla Corea del Nord

Nessuno tra Meloni e Salvini ha potuto replicare all’attacco del premier Conte, almeno non sulla RAI e in quella fascia oraria. Una cosa che secondo la leader di Fratelli d’Italia non ricorda tanto la Cina quanto la Corea del Nord. E che ha infastidito anche un giornalista del calibro di Enrico Mentana. Se avessi saputo non avrei trasmesso quella parte di conferenza, ha precisato Mentana su La7.  E subito sono arrivati gli appelli al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Per ripristinare immediatamente un minimo di regole democratiche e di correttezza istituzionale. Anche nella comunicazione politica. Inoltre, è stata avanzata una richiesta di immediata convocazione della Commissione di vigilanza RAI. Per richiedere uno spazio analogo che consenta il diritto di replica su quanto affermato ieri dal premier. Che tra l’altro nella sua requisitoria ha compiuto anche qualche grossolano errore.

News da via Novaro: Mentana contro Conte (Video)

 

La Meloni nel 2012 non era al governo. E sul MES votò contro in dissenso dal suo partito

Il premier Giuseppe Conte ha accusato apertamente la Meloni e Salvini di dire menzogne rispetto alla vicenda della possibile adesione dell’Italia al MES. Quel famigerato meccanismo salva Stati che recentemente ha messo in ginocchio nazioni vicine come la Grecia. I due leader sovranisti avevano richiesto a gran voce di puntare sugli Eurobond, un meccanismo più utile per l’Italia. Capace di immettere subito liquidità nel sistema. E in una recente conferenza stampa anche Conte si era detto d’accordo. Solo che l’altra notte all’Eurogruppo di bond europei non si è parlato. Ed è ritornato il MES, come volevano Germania e Olanda. Sul merito ci sarà sicuramente un confronto infuocato in Parlamento. Ma è per il metodo della conferenza stampa del premier che Giorgia Meloni si è infuriata. E ha replicato in un video che è diventato subito virale su Facebook.

 

Meloni, non si lanciano fake news sulla RAI. Quando si è votato per il MES non ero al governo

Quando il Parlamento ha votato per il MES il Presidente del Consiglio era Monti. E io non facevo parte di quel governo. Così Giorgia Meloni in un video diffuso ieri sulla sua pagina ufficiale di Facebook ha replicato alle accuse di Conte. Ma la leader di Fratelli d’Italia va oltre, perché ricorda anche che il suo voto sul provvedimento fu contrario. In dissenso dal gruppo a cui apparteneva.  E da cui di li a poco sarebbe uscita, fondando Fratelli d’Italia. Ora la Meloni in un altro video si rivolge proprio ai grillini. Sfidandoli ad avere lo stesso coraggio che lei mostro’ all’epoca. E a scegliere tra la propria coscienza e la sicurezza della poltrona. Votando contro all’adesione dell’Italia al MES. Così una volta per tutte vedremo le menzogne da che parte stanno. E forse qualcuno dovrà chiedere scusa. Non solo a Giorgia Meloni ma agli Italiani.